Home NOTIZIE ATTUALITÀ Festival del Verde a Roma, appuntamento ad aprile con il giardinaggio del...

Festival del Verde a Roma, appuntamento ad aprile con il giardinaggio del futuro

festival del verde roma

Il giardinaggio urbano non è solo una moda, ma una necessità per affrontare la crisi climatica e proteggere la biodiversità nelle città. Con la XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, che si terrà dal 5 al 7 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, verranno presentate le ultime novità del settore, promuovendo un approccio ecologico e la valorizzazione degli spazi verdi urbani come parte integrante della soluzione ai problemi ambientali.

Festival del Verde, l’importanza del verde urbano nella lotta al cambiamento climatico

Il Festival del Verde e del Paesaggio è la più grande manifestazione in Italia dedicata al verde urbano e al paesaggio cittadino.

Con oltre 150 iniziative, tra cui talk, workshop, lezioni, e laboratori per bambini, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di adottare pratiche di giardinaggio sostenibile per contrastare il riscaldamento globale e proteggere la biodiversità.

Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival, sottolinea l’importanza di promuovere una visione del verde urbano come parte integrante della vita cittadina e come strumento per costruire comunità più inclusive e resilienti.

Attraverso un approccio ecologico al giardinaggio, il Festival intende mostrare come anche le azioni più piccole, come la cura di un balcone o di un terrazzo, possano contribuire alla trasformazione delle città in ambienti più sostenibili e accoglienti.

Novità e proposte della XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio

La XIII edizione del Festival presenta numerose novità, tra cui incontri sulla città del futuro, un concorso di progettazione, corsi e workshop sul giardinaggio sostenibile, terrazze “rigenerative”, un mercato di piante sostenibili, e tanto altro.

L’evento offre un’ampia gamma di opportunità per imparare, condividere esperienze e scoprire le ultime tendenze nel settore del verde urbano.

Con il supporto del Comune di Roma e della Regione Lazio, il Festival del Verde e del Paesaggio si conferma un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati a promuovere uno stile di vita più sostenibile e a contribuire alla costruzione di città più verdi e resilienti.