Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nel 2024 il Comune di Roma assume più di 1100 figure: ruoli...

Nel 2024 il Comune di Roma assume più di 1100 figure: ruoli ricercati e requisiti

lavoro assunzioni comune di roma

Il Comune di Roma ha pianificato un’imponente campagna di assunzioni per il 2024, con l’intenzione di coprire ben 1176 posti di lavoro attraverso una serie di nuovi concorsi pubblici e altre modalità di selezione. Questa mossa è parte del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 di Roma Capitale, che mira a potenziare l’organico dell’ente e ad offrire opportunità occupazionali in vari settori. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sui prossimi concorsi e sui profili ricercati.

Assunzioni al Comune di Roma, le figure ricercate

La Giunta Capitolina ha recentemente approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che include un ampio programma di assunzioni per il Comune di Roma nel corso del 2024.

Questo piano prevede l’inserimento di 1.176 nuove risorse presso gli uffici dell’ente comunale romano, con diverse modalità di selezione, tra cui scorrimento di graduatorie, stabilizzazioni, progressioni verticali e concorsi pubblici.

Le nuove assunzioni coinvolgeranno una vasta gamma di profili professionali, tra cui funzionari istruttori, assistenti sociali, giardinieri, operai, figure dirigenziali e vigili urbani.

Questi posti di lavoro contribuiranno a portare il numero totale di dipendenti del Comune di Roma a 4.000 entro il 2026, come parte di un piano di assunzioni a lungo termine.

Come avvengono le assunzioni: concorsi e selezione

Le assunzioni al Comune di Roma avverranno principalmente tramite concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie e altre procedure di selezione.

Ad esempio, per reclutare agenti di polizia locale, verrà utilizzata la graduatoria del bando per vigili urbani del Comune di Roma. Le procedure concorsuali saranno gestite in conformità con il nuovo Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, adottato per velocizzare le selezioni e garantire maggiore trasparenza nel processo.

I bandi dei concorsi

Gli avvisi relativi ai prossimi concorsi del Comune di Roma saranno pubblicati sul sito web di Roma Capitale, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Inoltre, è probabile che vengano resi disponibili anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

È consigliabile monitorare regolarmente questi canali per rimanere aggiornati sulle opportunità di lavoro offerte dal Comune di Roma.