Home NOTIZIE ATTUALITÀ Assicurazioni auto più care a Roma di 180 euro: troppi gli incidenti

Assicurazioni auto più care a Roma di 180 euro: troppi gli incidenti

assicurazione auto roma prezzi

Le assicurazioni auto a Roma subiranno un aumento significativo del 38%, passando da una media di 470 euro nel 2023 a 650,59 euro nel 2024. Tale incremento rappresenta un aumento percentuale del +38,4%, con un rincaro di 180 euro. Questo aumento, secondo l’analisi di facile.it, è attribuito all’aumento dell’inflazione e al crescente numero di incidenti stradali.

Aumento per le assicurazioni auto a Roma, i dati

Nel 2023, 72.000 automobilisti romani, pari al 2,54% del totale, hanno già subito una variazione nella loro classe di merito a seguito di sinistri con colpa.

L’Osservatorio di Facile.it, che monitora le proposte delle compagnie assicurative, attribuisce il rincaro ai seguenti fattori:

1. Inflazione: L’aumento dell’inflazione nel 2023 (+5,7%) e nel 2022 (+8,1%) ha contribuito all’incremento delle tariffe assicurative contrattualizzate negli anni precedenti.

2. Manutenzioni automobilistiche: Le tariffe delle manutenzioni automobilistiche sono aumentate del 15% rispetto al 2022, principalmente a causa del boom dei prezzi della componentistica.

3. Sinistri stradali: Il settore assicurativo segnala un aumento significativo dei sinistri stradali a Roma, tornati ai livelli pre-Covid nel 2023.

Il motivo degli aumenti

Il managing director di Facile.it, Andrea Ghizzoni, spiega che un terzo dell’aumento è dovuto all’inflazione, mentre il resto è correlato all’incremento dei rischi per le compagnie dovuto alla crescita degli incidenti.

Ghizzoni nota anche che il parco auto molto vecchio di Roma contribuisce al numero di incidenti, poiché le vetture meno sicure possono causare più sinistri.

Le compagnie assicurative affermano di aver assorbito la prima ondata di aumenti inflattivi nel 2022 senza scaricarla sui clienti o i fornitori. Tuttavia, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, critica l’aumento delle tariffe, sostenendo che i costi di sistema per le compagnie si sono ridotti in seguito alla razionalizzazione di periti e officine che influisce sulla gestione dei sinistri.