Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Il tracollo social di Chiara Ferragni – Puntata di Giovedì...

Connection – Il tracollo social di Chiara Ferragni – Puntata di Giovedì 14 Marzo 2024

L’agenzia Arcadia ha studiato i movimenti social di Chiara Ferragni dopo il Pandoro-Gate. La vicenda ha conquistato le prime pagine dei giornali e il tutto è stato “arricchito” dalla crisi col marito Fedez.

La strategia di comunicazione di Chiara Ferragni

Dopo il famoso video con il maglione grigio in cui con le lacrime agli occhi parlava di “errore di comunicazione“ è passata alla quotidianità e dopo la presenza in tv da Fabio Fazio ha raccontato qualcosa di se ai follower.

Domenico Giordano di Arcadia ha raccontato ad Adnkronos che dopo l’analisi di follower, engagement (quindi interazione) e reaction “Se pensa che il suo percorso professionale sia ancora solido e punta a tutelare i suoi interessi economici e la sua reputazione, sarà costretta a riprendere in tempi stretti quella narrazione condivisa, pur adattandola ai cambiamenti imposti dal caso della beneficienza”,

Quanti follower ha perso Chiara Ferragni?

Secondo lo studio non sarebbero milioni ma 515mila che, su 29 milioni non sono tantissimi. Secondo Arcadia: “Questo defollowing ha già prodotto due conseguenze immediate: la prima è percettiva, perché ha instillato nel pubblico digitale la convinzione che l’abbandono è più che altro una scelta punitiva nei confronti di chi ha tradito, per interesse personale, quei valori morali che il fandom considera come un vincolo sacro”.

La perdita di follower “qualitativa”

Sarebbe importante capire chi ha lasciato i social di Chiara Ferragni, se persone che la seguivano attivamente commentando oppure no.

I numeri di Chiara Ferragni

Un dato importante riguarda i post pubblicati. Si è passati dai 72 contenuti pubblicati nel mese di maggio 2023 agli 8 del gennaio 2024. Il numero più preoccupante è quello dell’engagement. Si passa dal 5,8% del febbraio 2023, mese della partecipazione a Sanremo, allo 0,18% di questo mese.

Chiara Ferragni e la perdita di seguito su TikTok

Da quasi sei milioni di reaction a settembre 2023, con una percentuale di engagement del 3,1%, si è passati a 88mila e quindi 0,045% a gennaio 2024.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”