Home NOTIZIE ATTUALITÀ Anna Magnani, consegnato il busto all’artista Gianluca Bagliani

Anna Magnani, consegnato il busto all’artista Gianluca Bagliani

È stato riconsegnato ieri, dalla Polizia Locale di Roma Capitale, il busto bronzeo raffigurante la leggendaria attrice romana Anna Magnani allo scultore Gianluca Bagliani. È stata una squadra dei caschi bianchi dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) a intervenire nella notte tra l’8 e il 9 marzo scorsi, in via della Pelliccia a Trastevere, per recuperare prontamente la scultura dell’attrice, che era stata precedentemente asportata e poi abbandonata in strada.

Gli agenti, ancora attivamente coinvolti nelle indagini per individuare i colpevoli dell’atto vandalico, hanno consegnato l’opera al suo creatore ieri, per permettere l’inizio dei lavori di ripristino.

Anna Magnani, il busto divelto a Trastevere

Lo scorso 8 marzo, è stato divelto il busto bronzeo che ritraeva l’attrice Anna Magnani, collocato nella sua nicchia in Via della Pelliccia nel quartiere Trastevere. L’opera, intitolata “Mamma Roma” e creata dall’artista Gianluca Bagliani, è stata inaugurata nel 2019 in omaggio all’attrice e alla sua connessione speciale con Trastevere, così come al celebre film di Pier Paolo Pasolini che porta il nome dell’opera.

I primi a scoprire il furto sono stati i caschi bianchi del gruppo S.P.E. (Sicurezza Pubblica Emergenziale) del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nei controlli per contrastare la malavita. Gli agenti hanno immediatamente avviato le ricerche e sono riusciti a rintracciare il busto, probabilmente nascosto nelle vicinanze a causa del suo considerevole peso.

La Polizia Locale del gruppo S.P.E ha utilizzato le telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili e si è occupata della custodia del busto bronzeo in attesa di riposizionarlo.