Home NOTIZIE CRONACA Trastevere, divelta la statua di Anna Magnani

Trastevere, divelta la statua di Anna Magnani

Nella notte scorsa è stato divelto dal suo posto il busto bronzeo raffigurante l’attrice Anna Magnani, situato nella sua nicchia di Via della Pelliccia nel rione Trastevere. L’opera, intitolata “Mamma Roma” e realizzata dall’artista Gianluca Bagliani, era stata inaugurata nel 2019 in omaggio all’attrice e al suo legame speciale con Trastevere, nonché al celebre film di Pier Paolo Pasolini.

I primi ad accorgersi del furto sono stati i caschi bianchi del gruppo S.P.E. (Sicurezza Pubblica Emergenziale) del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nei controlli per contrastare la malamovida. Gli agenti hanno subito avviato le ricerche e sono riusciti a trovare il busto nascosto nelle vicinanze, probabilmente a causa del suo peso eccessivo.

La Polizia Locale del gruppo S.P.E., che sta conducendo le indagini, si sta servendo delle telecamere stradali per identificare i responsabili e si occupa della custodia dell’opera bronzea in attesa di ricollocarla.

Chi era Anna Magnani

Anna Magnani è nata a Roma il 7 marzo 1908 ed è deceduta nella stessa città il 26 settembre 1973. E’ considerata una delle più grandi attrici italiane. È stata riconosciuta come una delle più grandi interpreti femminili nella storia del cinema e è stata la prima attrice italiana ad essere considerata una figura artistica di rilevanza mondiale.

Anna Magnani è stata un’icona del cinema italiano, insieme ad Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, rappresentando la romanità cinematografica del XX secolo. È famosa per le sue straordinarie interpretazioni in film come “Roma città aperta”, “Bellissima”, “Mamma Roma” e “La rosa tatuata”. Quest’ultimo le ha valso nel 1956 un Oscar come miglior attrice protagonista, diventando la prima non di lingua inglese a ricevere tale premio, oltre a un premio BAFTA e un Golden Globe.