Home SPETTACOLI EVENTI Roma, al Palladium torna il ‘Cirano deve morire’

Roma, al Palladium torna il ‘Cirano deve morire’

Sabato e domenica, al teatro Palladium di Roma, si terrà lo spettacolo ‘Cirano deve morire’, che ritorna dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione al teatro Vascello. Scritto da Leonardo Manzan e Rocco Placidi e prodotto dalla Biennale di Venezia nell’ambito del progetto ‘Biennale College Teatro – Registi under 30’ con la direzione artistica di Antonio Latella. Dopo le repliche romane al Palladium, l’opera proseguirà in tournée a Torino, Napoli, Parma e Udine.

‘Cirano deve morire’ è una rivisitazione per tre voci del ‘Cyrano de Bergerac’ di Edmond Rostand. Si tratta di uno spettacolo-concerto con testi e musiche originali eseguite dal vivo, che trasforma la poesia di fine Ottocento in versi rap, rime taglienti e ritmo incalzante. Lo scopo è quello di raccontare il tema della finzione attraverso la narrazione di inganni e morte, di fedeltà e tradimento, di parole che seducono e silenzi che uccidono, come evidenziato nelle note di regia.

Roma, gli altri spettacoli al Palladium

Il 25 febbraio 2024, al Palladium dell’Università Roma Tre, è stato presentato “Le parole degli altri”, uno spettacolo che esplora il rapporto tra la società contemporanea e il suo retaggio culturale.
Ispirato dal recente libro di Daniele Manacorda intitolato “Posgarù. Dialoghi diagonali sulle eredità culturali e dintorni” (Edipuglia 2022), lo spettacolo ha offerto una riflessione critica sul modo in cui il patrimonio culturale viene percepito oggi, integrando diversi linguaggi artistici.

Il Palladium Ensemble, composto da studenti e ex-studenti del DAMS di Roma Tre, sotto la guida di Luca Aversano (presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium), fa il suo debutto. Si concentra sul legame tra studio, ricerca e performance nel teatro, nella musica e nella danza.