Home NOTIZIE SPETTACOLI Università Roma Tre, al Teatro Palladium in scena Le parole degli...

Università Roma Tre, al Teatro Palladium in scena Le parole degli altri

Il 25 febbraio 2024, sul palcoscenico del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, prende vita Le parole degli altri, uno spettacolo che esplora il legame tra la società contemporanea e il patrimonio culturale.

Gli eventi a Roma 

A Roma, il 19 febbraio 2024, ispirato dal recente volume di Daniele Manacorda intitolato “Posgarù. Dialoghi diagonali sulle eredità culturali e dintorni” (Edipuglia 2022), lo spettacolo offre una riflessione critica sul modo in cui il patrimonio culturale viene vissuto oggi, unendo diversi linguaggi artistici.

Le parole degli altri al Palladium

Il Palladium Ensemble, una compagnia composta da studenti e ex-studenti del DAMS di Roma Tre, sotto la guida di Luca Aversano (presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium), fa il suo debutto. Si concentrano sul legame tra studio, ricerca e esibizione nel teatro, nella musica e nella danza.
L’evento del 25 febbraio al Teatro Palladium va oltre la semplice performance, facendo parte delle iniziative del partenariato esteso tra varie università italiane, promosso dalla Fondazione Changes (Cultural Heritage Active Innovation for Nex Gen Sustainable Society Extended Partnership). È un’opportunità per discutere della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, unendo intrattenimento e riflessione, docenti e studenti.

Le parole degli altri, diretto da Roberta Ranieri (che firma anche la regia e la drammaturgia), con Marta Dieguez, Giacomo Bellini, Michele Ferlito e la danzatrice Chiara Parlati (che cura anche le coreografie), mira a esplorare il patrimonio culturale, fondamentale per la nostra cultura e economia, guardandolo attraverso una lente moderna: dalla fruizione dei beni culturali materiali a quella dei beni immateriali, comprese le arti performative.