Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 11 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 11 Marzo 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, ospite d’eccezione in collegamento video, Max Pisù, attore, comico e cabarettista.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Elezioni regionali in Abruzzo 2024, vince il Centrodestra, MeloniStoria conferma e grande orgoglio”. Marco Marsilio conferma la guida della sua regione con il 53,5% contro il 46;5 % del Centrosinistra Luciano D’Amico.

 

  • Scandalo dossieraggio: l’inchiesta si allarga, l’ufficiale del GDF dice “ho fatto il mio dovere”.

 

  • Maltempo, tragedia sulle Alpi svizzere: deceduti 5 alpinisti travolti dalla valanga.

 

  • Roma, Trastevere: crolla muro tufo su auto in sosta ma nessun ferito: si sarebbe trattato di un muri di recinzione di un’abitazione privata.

 

  • Frosinone, sparatoria in un bar al centro: alcuni colpi di pistola sono partiti dalle 19:30 al culmine di una lite propagatasi in Via Aldo Moro. Due morti di cui uno sul marciapiede dell’ingresso del locale.

 

  • Le parole di Papa Francesco sul cessate il fuoco alimentano polemiche. “Ribadisco il mio appello a tutte le parti coinvolte per un cessate il fuoco su tutti i fronti, incluso il Libano, e per l’immediata liberazione di tutti gli ostaggi a Gaza. Chiedo che la popolazione palestinese –  ha rimarcato il Pontefice – riceva gli aiuti umanitari e che gli ospedali, le scuole e i luoghi di culto abbiano tutta la protezione necessaria”.

 

  • Notte gli Oscar: super premiato “Oppenheimer” di Christopher Nolan confermando i pronostici con 13 nomination.

 

  • SportCalcio: campionato frenetico, questa sera Lazio Udinese e Sampdoria Ascoli.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • L’ 11 Marzo 1818, Mary Shelley pubblica “Frankenstein” in forma anonima a Londra. Il romanzo racconta delle inquietanti avventure del medico protagonista, il quale costruisce una creatura deforme dai pezzi di cadavere raccolti negli obitori. “Fu in una tetra notte di novembre che vidi il compimento delle mie fatiche. Con un’ansia simile all’angoscia radunai gli strumenti con i quali avrei trasmesso la scintilla della vita alla cosa inanimata che giaceva ai miei piedi”…

 

  • L’11 Marzo 1977 invece, nelle sale cinematografiche statunitensi, debutta il 22 esimo Classico firmato Walt DisneyLe Avventure di Winnie The Pooh”.

 

I Video virali dal web

Si torna a parlare dello Street Artist Jorit, nome d’arte di Ciro Cerullo, protagonista del Web in queste ultime ore in cui sono diventate virali le immagini che lo ritraggono assieme a Putin. “Se è possibile, signor Presidente, vorrei fare una foto con Lei per dimostrare in Italia che è reale e umano come tutti noi. La propaganda dice cose non vere. In realtà siamo tutti persone, persone normali”. Il presidente russo scherza con l’artista e risponde: “Naturalmente, ma non mi darà un pizzicotto per assicurarsi che io sia reale?”…

 

 

“Culturalmente” – libri!

  • Si continua a parlare ancora di grandi donne con Francesca Cappelletti, che torna in libreria con “Le Belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere”. Nel libro racconta il ruolo delle donne, “belle e potenti, nella complessità della Roma del Seicento, crocevia di ricchezza e povertà, religione e materia, raffinatezza dell’arte e sfarzo, rettitudine e dissoluzione”.

 

  • Salani pubblica, con la prefazione del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, “Libere per Costituzione – le 21 donne che hanno fatto l’Italia”. Ottavia Penna, Maria Nicotra e Nilde Iotti tra queste, protagoniste dell’Assemblea Costituente e raccontate nel libro. Tobagi: “Queste donne hanno lottato perché tutti noi, maschi o femmine, ricchi o poveri, nell’infinita diversità umana, potessimo fiorire nel modo migliore. Adesso tocca a noi fare come loro: guardarci intorno, capire chi siamo davvero, trovare il nostro posto nel mondo e scoprire in che modo possiamo contribuire per fare assomigliare sempre di più la realtà in cui viviamo all’ideale disegnato dalla Costituzione“.

 

  • L’immagine di Passaggi Festival 2024, manifestazione dedicata alla saggistica dal 26 al 30 giugno a Fano, sarà una sorta di cuore fatto di libri dentro un robot vintage. Evocativa e delicata, esalta la convivenza e il contrasto tra meccanica e sentimento, tra libri e intelligenza artificiale.

 

“L’angolo dello Sport” con Daniele Amore

In collegamento video, direttamente dalla redazione di Sport paper Tv, Daniele Amore con la consueta nota sportiva del lunedì.

Un risveglio felice per i nerazzurri che conquistano il primo posto nella classifica della Serie A, seguiti dal Milan che anche ieri ha trionfato con un goal a zero per l’Empoli. Niente da fare per la Juventus che si piazza al terzo posto con soli 58 punti rispetto alla capolista. Conclude in quinta la squadra di De Rossi che sta ottenendo notevoli risultati.

Il prossimo super appuntamento sportivo è previsto per questa sera, alle 21:30 sul Canale 14 del Digitale Terrestre con “Sport Paper Tv, tutto il calcio in 90 minuti” con Roberta Pedrelli.

 

Max Pisu: Forbici e Follia a Teatro fino al 24 marzo

Ospite d’eccellenza, sugli schermi del Canale 14, Max Pisu, comico, attore nonché noto cabarettista del panorama teatrale e televisivo italiano.

Innamorato di questa professione sin da bambino, inizia da adolescente ad esibirsi davanti al pubblico…il suo obiettivo? Far ridere e divertirsi. Torna a teatro con uno spettacolo originale, che rivaluta come fondamentale il ruolo del pubblico: un pubblico che collabora per delineare un finale alla storia rappresentata.

Forbici & Follia è il racconto di un giorno come tutti gli altri in un salone di una città italiana, fatto di pettegolezzi e risate, interrotto dall’assassinio della pianista che vive al piano di sopra. La risoluzione del caso starà alla collaborazione degli spettatori, testimoni oculari. Un finale compleatamente aperto e di diversa interpretazione…

Grazie all’aiuto di Max, il pubblico riesce a fare un tuffo nel passato, mettendo a confronto il teatro di una volta, la comicità di una volta…avvolto ad una serie di consigli per chi, soprattutto i giovani, vorrebbe entrare in questo mondo fatto di tante risate ma anche di sacrifici.

Forbici & Follia, fino al 24 marzo sul palco scenico del Teatro Leonardo a Milano!

 

 

“Successe in musica…”

  • 1961Peppino Di Capri incide “Per un attimo”;
  • 1978Rino Gaetano è primo nella hit parade con “Gianna”;
  • 2005Povia è primo in classifica con “I bambini fanno ooh”;
  • 2011Jovanotti lancia il singolo “Le tasche piene di sassi”.

 

 

L’aforisma

Vi sono due possibilità di far carriera. O ci si impegna veramente molto, oppure si afferma di lavorare molto. Io consiglio il primo metodo, poiché c’è molta meno concorrenza”.

Danny Kaye, attore cantante e ballerino statunitense