Home NOTIZIE SPORT La scherma dice stop alle disuguaglianze: in pedana anche atleti paralimpici

La scherma dice stop alle disuguaglianze: in pedana anche atleti paralimpici

Atleti paralimpici in pedana, la decisione della scherma è da applausi

La carrozzina finisce in cantina e la spada dell’atleta paralimpico diventa finalmente protagonista, al pari di uno normodotato in un’ideale grido “all’assalto”. Presentata il 6 marzo la locandina – disegnata da Giovanni Freghieri – della 3^ edizione dei campionati italiani di scherma a squadre (maschile e femminile) e, novità assoluta, della terza prova del gran premio di scherma in carrozzina, non vedenti a categoria C.

Tutti in pedana dal 21 al 24 marzo

Le gare verranno disputate a Piacenza Expo dal 21 al 24 marzo, previste in pedana ben 360 squadre con oltre 1.600 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. Un appuntamento storico per la scherma e per lo sport italiano.

Alla presentazione dell’evento, presenti fra gli altri, Stefano Pezza, direttore commerciale di Piacenza Expo («un evento che aiuta la scherma e i piacentini, la città sta evolvendo») Gianluigi Barbieri, direttore Unione commercianti («un traino per il commercio, ma chi deve vincere è la comunità. Gli alberghi sono tutti già prenotati»). Hanno partecipato anche la Banca di Piacenza, il Consorzio Promo Piacenza Emilia, i Lyons con Piacenza il Farnese. Per il Comune, sono intervenuti gli assessori Mario Dadati (Sport), Cristian Fiazza (Cultura) e Simone Fornasari (Commercio, marketing territoriale). «Questo evento – ha scandito Dadati – è la conferma di un progetto di qualità, che sta acquistando un consenso sempre più ampio. E’ un’idea in cui crediamo e che sosteniamo». Fiazza ha sottolineato come «sia positiva la capacità di confermare un successo. Il campionato italiano è la dimostrazione che solo facendo rete si diventa competitivi».