Home SPETTACOLI EVENTI Violenza di genere, al teatro Manzoni uno spettacolo per dare voce alle...

Violenza di genere, al teatro Manzoni uno spettacolo per dare voce alle donne

violenza donne case-rifugio
immagine di repertorio

Uno spettacolo per sensibilizzare sul tema della volenza sulle donne e dare voce a queste ultime. L’appuntamento è al Teatro Manzoni di Roma, dove andrà in scena uno spettacolo organizzata dalla giornalista Rai Loretta Cavaricci per esaminare il linguaggio utilizzato per raccontare gli abusi e i femminicidi.

Teatro Manzoni, lo spettacolo in programma il 4 marzo

Narrare e condannare l’abuso di genere. Dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, più di 100 scrittrici e giornaliste italiane si sono unite nella campagna ‘UNITE – Azione Letteraria’, promossa dalla giornalista Annalisa Camilli e dalla scrittrice Giulia Caminito.

L’obiettivo è esaminare il linguaggio utilizzato per raccontare gli abusi e i femminicidi. Per due mesi, articoli e testi inediti hanno occupato le pagine delle principali testate nazionali. Ora, molte di queste creazioni prenderanno vita sul palco del Teatro Manzoni di Roma in una serata evento organizzata dalla giornalista Rai Loretta Cavaricci, nell’ambito dell’iniziativa Scrittori in scena. L’evento si terrà lunedì 4 marzo alle ore 21.

Oltre ad Annalisa Camilli e Giulia Caminito, altre autrici si esibiranno in letture sceniche ad alto impatto emotivo, tra cui Simona Baldelli, Teresa Ciabatti, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Farinaccio, Anna Giurickovic Dato, Loredana Lipperini, Greta Olivo, Lorenza Pieri, Rosella Postorino, Tea Ranno e Chiara Tagliaferri. Queste donne rappresentano solo una parte delle numerose autrici che sostengono questa iniziativa. A completare il racconto, ci saranno le testimonianze delle operatrici dei centri antiviolenza di Roma.

Dal 29 febbraio al 4 marzo, invece, il Teatro Manzoni di Roma ospiterà il debutto di ‘Forbici e Follia’, uno spettacolo diretto da Marco Rampoldi e interpretato da Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti. Questa pièce, originariamente ideata da Paul Pörtner, racconta la storia di un normale salone da parrucchiere, trasformato improvvisamente in una scena di un omicidio misterioso. Con intrighi, delusioni e colpi di scena, il pubblico sarà coinvolto nell’indagine, collaborando con gli attori per risolvere il caso.