Home SPETTACOLI EVENTI Roma, torna il Festival del Cinema Tedesco dal 14 al 17 marzo

Roma, torna il Festival del Cinema Tedesco dal 14 al 17 marzo

roma cinema

Dal 14 al 17 marzo 2024, al Cinema Quattro Fontane, fa ritorno a Roma la quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco. L’iniziativa è promossa da German Films, impegnata da oltre 25 anni nella diffusione del cinema tedesco nel mondo e che quest’anno celebra il suo settantesimo anniversario. Il Festival avrà luogo in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma.

Gli eventi a Roma

Durante i quattro giorni di programmazione, saranno presentate alcune delle opere più interessanti del cinema tedesco, selezionate tra le recenti produzioni cinematografiche. Il pubblico romano sarà chiamato a votare il proprio film preferito tra una variegata selezione di pellicole, che includono anteprime italiane e prime opere. I film spaziano tra generi e tematiche diverse, affrontando argomenti che vanno dall’emancipazione femminile alla rivendicazione dei diritti degli atleti queer, passando per il cinema di genere e il racconto di formazione.

Roma: Festival del Cinema Tedesco, il programma

Ad aprire il festival, in anteprima italiana, sarà “Falling into place”, opera prima della regista Aylin Tezel, che sarà anche presente al festival per incontrare il pubblico in sala. Il film narra la storia di Kira e Ian, due estranei in fuga dal proprio passato, che si incontrano durante un fine settimana sull’isola di Skye. Tornati a Londra, scoprono di vivere a breve distanza l’uno dall’altro, ma potranno ritrovarsi solo dopo aver affrontato i propri demoni.

Tra i film in concorso, spicca “Black Box”, diretto da Asli Oezge, già pluripremiata regista di “Men on the bridge”, e vincitrice del premio per la Migliore Sceneggiatura alla XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma. Si tratta di un film sui pregiudizi, una metafora sui giochi di potere e sulla politica, ambientato nel microcosmo di un condominio berlinese, dove l’incaricato alle vendite di un’agenzia immobiliare si trova ad affrontare gli abitanti del palazzo, bloccati da un’ordinanza della polizia che vieta loro di entrare o uscire.