Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ragnetti rossi, periferie piene, come eliminarli: rimedi naturali e pratici

Ragnetti rossi, periferie piene, come eliminarli: rimedi naturali e pratici

Ragnetti rossi, fastidiose minacce stagionali, dovunque: ma come eliminarli? Ecco rimedi naturali e pratici alla portata di tutti.

Questi animaletti sono famosi in quanto rilasciano un pigmento che fa macchiare la facciata e i pavimenti. Ecco le tecniche per eliminare i piccoli ragni rossi.

Ragnetti rossi, come eliminarli: le tecniche

I Trombidium holosericeum, chiamati “ragnetti rossi”, sono innocui, per gli esseri umani,animali e piante. Nessuna paura, nessun ricovero in ospedale. La loro funzione nella scala naturale è quella di nutrirsi dilarve di insetti dannosi per le piante e di residui di escrementi di uccelli.

L’unico aspetto negativo è il pigmento rosso che esce dal loro corpo quando vengono schiacciati, che può macchiare pareti, davanzali e altro.

Presenti quando la temperatura supera i 20 gradi, spariscono quando il caldo sale. Per non correre il rischio di avere la terrazza rossa ecco i rimedi naturali per allontanarli.

Ragnetti rossi, metodi fai da te

Il più efficace insetticida naturale è l’aglio: basta qualche spicchio e far l’acqua per 15 minuti. Utile anche l’argilla espansa, perchè questi animaletti non sopportano l’umidità. Anche l’uso del sapone di marsiglia è consigliato: è un antiparassitario naturale e allontana gli insetti. Basta sciogliere il sapone nell’acqua calda, e spruzzate sulle zone interessate.