Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Il viaggio da 7000 euro che era una truffa online...

Connection – Il viaggio da 7000 euro che era una truffa online – Puntata di Lunedì 19 Febbraio 2024

La notizia al centro della puntata di oggi di Connection è quella raccontata da Codacons Umbria. Una famiglia di Perugia è stata vittima di una truffa da parte di un’agenzia di viaggi online. Dopo aver pagato per intero la vacanza l’agenzia è sparita nel nulla.

Un viaggio da sogno a New York

Il pacchetto da oltre 7.000 euro prevedeva viaggio e pernottamento a New York con partenza da Roma. Le quattro persone hanno creduto all’offerta proposta ma secondo quanto scritto sulle colonne de Il Messaggero la famiglia una volta arrivata in aeroporto si è resa conto che non esisteva nemmeno l’aereo.

Quanto costa viaggiare in aereo

I costi dei biglietti aerei sono diventati sempre più alti da sostenere, questo nel 2023 e secondo Eurostat questo succederà anche per i primi mesi del 2024.
Secondo il Ceo di EasyJet Johan Lundgren solo nel 2023 il prezzo medio di un biglietto è aumentato del 31%, aumento legato soprattutto al costo del carburante.

Viaggi e i costi aggiuntivi dei voli

Nei primi sei mesi del 2023 i prezzi dei biglietti dei voli sono saliti del 50%, senza grandi differenze fra compagnie low cost e di bandiera (o ex tali). Un’indagine di Altroconsumo ha puntato l’attenzione su quei valori su cui fanno il grosso dei loro ricavi le compagnie, come il posto a desere, il check-in, il salta fila all’imbarco, l’incremento può arrivare anche fino al 545% rispetto al prezzo nominale.

Come trovare voli scontati

Skyscanner ha rilanciato il Savings Generator che consente di individuare la settimana più economica dell’estate per viaggiare verso le rotte più popolari dall’Italia, come Spagna, Stati Uniti e Grecia. Si risparmia fino al 35%.

Per risparmiare sui viaggi cerca i biglietti in modalità anonimo
Questa è una funzionalità che permette di navigare nascondendo la propria attività su internet e i siti visitati nella cronologia. Facendo così è possibile che ci vengano mostrati dei prezzi più bassi rispetto alla volta precedente. Provare per credere. In più cerca il tuo volo o il tuo hotel il mercoledì o in mezzo alla settimana, siamo tutti con la testa libera il weekend ed è in quel momento che i prezzi salgono

Viaggi – Risparmia a seconda del giorno

I prezzi variano a seconda del giorno e dell’ora della partenza. Se dovete organizzare un viaggio, prima di scegliere il giorno e chiedere le ferie guardate prima le tariffe: può accadere che tra il martedì e il mercoledì, ci possano essere anche 20-30 euro di differenza.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”