Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 13 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Martedì 13 Febbraio 2024

A “Roma di Sera” il primo ospite è Francesco Laddaga, Presidente del Municipio VII di Roma, con cui riprendiamo il “Filo Diretto con i Presidenti”. Sono tanti i cantieri aperti nel territorio, ma partiamo dalla riqualificazione dello storico Mercato di Via Sannio, a San Giovanni.

“Sarà una grande trasformazione – spiega Laddaga – e il mercato rinascerà dopo tanti anni di attesa con degli stalli  attrezzati, i servizi igienici e i soffitti con i pannelli solari, perfettamente in armonia con il contesto e il parco adiacente. Gli operatori ormai lavoravano in condizioni di degrado e di carenze igieniche. Crediamo che sarà pronto per il 2025, durante il Giubileo”.

Al  quartiere “Appio Latino”, invece, è stata riaperta l’area ludica, con giochi nuovi di zecca. “E’ stata una grande festa con tanti bambini – aggiunge – ma grazie al Dipartimento ambiente capitolino saranno molti i giochi che metteremo in tanti parchi dei vari quartieri”.

A Tor Bella Monaca, intanto, la Polizia Locale stamattina ha sgomberato una grande accampamento di baracche, dove si vedono tanti cavi elettrici ammassati e non solo.

“Era ora che tornassimo a fare servizi di sicurezza – commenta Alessandro Marchetti, Segr. “Sulpl” Roma e Lazio – perché con il Comandante precedente venivamo mandati solo in strada… Servizi così non si facevano da mesi, ma i cittadini vogliono sicurezza e poi noi siamo molto bravi a farli e i nostri agenti sono addestrati anche per operazioni come questa”.

L’ultimo ospite è Carla Canale, consigliera della “Lista Raggi” in Municipio IX, che fa parte del “Comitato del No” al Termovalorizzatore. Il Consiglio di Stato ha appena respinto i ricorsi presentati e ora l’impianto sembra pronto ad essere realizzato, con una maxi gara che partirà a maggio.

“Le sentenze si rispettano, per carità – commenta tra l’altro, nella sua analisi articolata – ma noi siamo convinti che non sia finita e poi ci rivolgeremo anche al Parlamento Europeo”.