Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giornata del gatto, evento alla Piramide Cestia sabato 17 febbraio

Giornata del gatto, evento alla Piramide Cestia sabato 17 febbraio

giornata gatto roma

Nell’ambito suggestivo della prestigiosa area Archeologica della Piramide Cestia, il prossimo sabato 17 febbraio, sarà celebrato con entusiasmo e calore il sovrano incontrastato del regno felino, in occasione della giornata nazionale del gatto.

L’evento per la giornata del gatto a Roma

Si rinnova ancora una volta la fruttuosa collaborazione tra ARCA Gatti della Piramide e la Città dei Gatti, prestigiosa manifestazione nazionale incentrata sul fumetto, il cinema, la musica e la cultura felina, organizzata a Roma da Marzia Novelli, conduttrice del programma “Bestia… che giovedì!”.

L’argomento selezionato quest’anno ruota interamente attorno al colore rosa, con le gatte come autentiche protagoniste di questo 2024, incarnando le eroine indiscusse delle storie a fumetti e dei cartoni animati.

Il programma della giornata

Alle 10 del mattino, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, elargirà il Premio Urban Cat Anna Magnani al regista Gaetano Amalfitano per il suo documentario “Roma-Mamma Gatta”, alla proprietaria del Romeow Cat Bistrot, Valentina de Matteis, e a Mauro Cioffari, esemplare cittadino per le sue lodevoli azioni in favore dei nostri amici quadrupedi.

Alle 11:30, la psicologa clinica e scrittrice Paola Napoleone terrà un interessante intervento intitolato “Da Bastet a Cat Woman: la forza sovrannaturale delle gatte e delle donne”. Successivamente, alle 12, il dottor veterinario Stefano Argiolas parlerà della “Gattività: il felino randagio e il felino domestico”.

Le visite guidate

Per rendere la giornata ancora più coinvolgente, saranno organizzate visite guidate al Cimitero Acattolico alle 10:15 e alle 15, mentre alle 13 si svolgerà il consueto Tour Cat, durante il quale sarà possibile apprendere le vicende e le curiosità sul gatto e gli amici felini residenti in colonia.

La partecipazione alle visite guidate è su prenotazione tramite posta elettronica (entro le 17 del 16 febbraio) all’indirizzo info@igattidellapiramide.it, previa conferma via email.

Imperdibile sarà il catmercatino, ricco di fantastici articoli a tema gatto, abiti ispirati ai felini e altre idee regalo, il tutto a scopo benefico per la nostra comunità felina. Inoltre, sarà possibile associarsi durante l’evento. Infine, alle 16:00, si terrà il divertente momento della MicioRiffa, tanto atteso e amato dagli appassionati del gatto.