Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 15 Febbraio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 15 Febbraio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre e condotto da Giulia Capobianco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Media, “Piano USA e Paesi Arabi per la pace e la nascita della Palestina”: nelle prossime settimane potrebbe avvenire l’annuncio sul piano dettagliato Stati Uniti e Paesi Arabi per una pace tra palestinesi e israeliani con cronologia fissa. Il punto chiave sarebbe il cessate il fuoco iniziale di sei settimane in cui poi gli USA annuncerebbero il progetto di formazione del governo palestinese ad interim;

 

  • Polemica contro Parolin: lo scontro si fa duro tra l’Ambasciata di Israele e la Santa Sede per le parole del segretario di Stato del Vaticano Cardinale Pietro Parolin, il quale ha definito “sproporzionata” la risposta del governo guidato da Netanyahu. Israele “parole deplorevoli”;

 

  • Caserta, lite tra fratelli finisce in tragedia: un morto, un ferito e uno in fuga. Stando alle prime ricostruzioni, il primo dei fratelli, tornando a casa, avrebbe trovato il maggiore morto, ucciso a coltellate. Successivamente il minore si sarebbe subito scagliato contro di lui ferendolo al volto prima di fuggire. Il ferito, avrebbe dato l’allarme: immediato per lui un intervento chirurgico molto delicato;

 

  • Sparatoria nel Kansas: un morto e diversi feriti alla parata del Super Bowl. Tra questi anche otto minori. Al momento nessuna ipotesi sul movente, i Chiefs hanno poi riferito che nessuno dei players e dello staff della squadra sarebbe rimasto coinvolto nella sparatoria;

 

  • Trattori, la protesta si sposterebbe al Sud: annunciato corteo a Napoli previsto per domani.

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia

  • Il 15 febbraio 1950, nelle sale cinematografiche di Boston, arriva il lungometraggio animato “Cenerentola” con la firma d’oro di Walt Disney. Nel successivo 22 febbraio approderà a Chicago e New York, per poi fare il giro di tutti gli States a partire dal 4 marzo;

 

  • Nel 2005, viene fondato da Chad Hurley, Steve Chen e Jewed Karim, allora soci ed ex dipendenti di PayPal, la piattaforma di condivisione “YouTube”, destinata ad essere il caposaldo di un cambiamento radicale nel mondo della comunicazione, trasformando il fruitore passivo, in “Prod – Utente”.

 

I Video virali dal web

Si torna a parlare di furto di automobili dopo quanto accaduto ad Altamura, in via Madonna della Croce. Stando alle prime ricostruzioni, i protagonisti del video più cliccato nelle ultime ore sarebbero tre o forse quattro malviventi; due di questi entrano in azione agganciando un’auto di grossa cilindrata a quella guidata dal terzo complice. Una volta forzati gli sportelli è scattato l’allarme mentre i residenti, attoniti, urlavano e riprendevano la scena. Peccato però che alla prima curva il cavo con il quale avevano agganciato le due auto si spezza e i ladri sono stati costretti alla fuga.

“Culturalmente” – in mostra!

  • Tra i pezzi più pregiati dell’edizione invernale di “C’era una volta….il Libro”, rassegna dedicata al mondo dell’antiquariato, del collezionismo cartaceo e al modernariato librario (a Cesena Fiera il 17 e il 18 febbraio), un manoscritto autografo di Giuseppe Garibaldi, ordine militare originale e redatto dallo stesso. Con questo manoscritto Garibaldi fece convocare il comandante Zambianchi proponendogli la presa di comando di un drappello di volontari per una diversione verso lo Stato Pontificio;

 

  • Ottantamila visitatori per la mostra Tolkien, ideata e promossa dal ministero della Cultura in collaboraIone con l’Università di Oxford e inaugurata lo scorso novembre presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.  Il ministro Sangiuliano: “La mostra su Tolkien è stata uno straordinario successo di contenuti, sottolineato dalla grande partecipazione di pubblico, molti visitatori in più di quanti vanno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. Il dibattito che si è sviluppato intorno a questa mostra, anche da parte di chi ha inteso criticarla, è stato altresì positivo perché quando si discute attorno alla letteratura è sempre un bene. Di Tolkien restano infatti alcuni valori: la solidarietà, l’amicizia, la difesa della natura e soprattutto la salvaguardia dell’umano, dell’individuo con la sua spiritualità che un certo nichilismo vorrebbe cancellare”;

 

  • A Roma, fino al 6 aprile 2024, “The Iconic Italian Brands”, organizzata al Ministero del Made in Italy per i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: Barilla e Mulino Bianco in mostra tra gli spot di Federico Fellini, il Carosello con Mina, la sveglia premio del Mulino Bianco e l’evoluzione delle confezioni di pasta dal 1877 ad oggi  fino a diventare 100% riciclabili e raggiungendo un risparmio di 160 mili kg di plastica l’anno.

 

La “video – rivoluzione”: arriva YouTube 

In collegamento, al salotto di Radio Roma, direttamente da “Social Trend” il programma condotto assieme ad Esmeralda Moretti – in onda tutti i giorni alle 19:30 sul canale 14 del DTT – Matteo Acitelli, imprenditore, giornalista ed esperto in materia digital, approfondire la storia del portale che ha letteralmente segnato il progresso del web: YouTube.

La data di fondazione viene ricondotta al 14 febbraio del 2005, giornata dedicata all’amore…non tutti sanno infatti che la prima idea, fu proprio quella di creare un sito di incontri nel quale ogni utente avrebbe potuto caricare un video di presentazione. Il 15 febbraio dello stesso anno invece, ci fu il debutto ufficiale del portale, ad opera degli stessi ideatori, Chad Hurley, Steve Chen e Jewed Karim, ex dipendenti di PayPal.

Il primo video però fu caricato solamente il 23 aprile del 2005 alle ore 20:27 da Jawed Karim e dal titolo “Me at the zoo”. Come si può evincere quindi, un contenuto di tutt’altra struttura rispetto all’idea iniziale.

Con il passar del tempo, il portale “YouTube” diventa il caposaldo della trasformazione dell’utente, che da semplice fruitore passivo del web, diviene “prod – utente”, quindi in grado di costruire ogni tipo di contenuto di divulgazione online.

Stop al genocidio”, tra musica e casi politici: la voce di Silvia Corsi 

Torna, come ogni settimana in collegamento video, Silvia Corsi, giornalista di Radio Roma, per una ricognizione dettagliata su quanto sta accadendo dopo le parole di Ghali e di Dargen d’Amico sul Palco dell’Ariston di Sanremo.

A Sanremo tutto è sotto i riflettori” – premette Silvia –  “dalle canzoni in gara, agli abiti degli artisti…ma anche le parole, come sempre, sono importanti soprattutto in uno degli appuntamenti più attesi dell’anno che ha chiuso con un 74,1% di share”.  Diversi sono stati gli artisti che hanno espresso tramite la loro musica un messaggio molto delicato ma del tutto importante, partendo da Dargen D’amico con “Onda Alta” nella quale non si esime dalla voglia di invitare alla riflessione sulla guerra sulla migrazione.

Il vero e proprio caso politico però è stato scatenato a seguito dello “Stop al Genocidio” di Ghali durante la finale, che non è piaciuto molto all’ambasciatore israeliano. Quest’ultimo infatti riterrebbe “vergognoso” che il Festival sia stato “sfruttato per diffondere odio”. L’obiettivo dell’artista però è assolutamente il contrario: esprimere coraggio e vicinanza su tematiche attuali e delicate che alle volte non tutti, per paura, sono disposti a trattare.

Si conclude con quanto accaduto poi nello speciale di “Domenica In” e con una riflessione sull’importanza della divulgazione di tematiche come queste nel mondo della musica.

 

“Successe in musica…”

  • 1986Eros Ramazzotti vince Sanremo con “Adesso tu”;
  • 2008I Neri per Caso pubblicano l’album “Angoli diversi”;
  • 2010Noemi è prima in classifica con “Per tutta la vita”.


L’aforisma

Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia

Epicuro, filosofo greco