Home VIDEO INTERVISTE “Note Scarlatte”, la nuova rubrica con Sergio Siciliano a Non solo Roma

“Note Scarlatte”, la nuova rubrica con Sergio Siciliano a Non solo Roma

“Note Scarlatte”, la nuova rubrica a Non solo Roma con Sergio Siciliano: le storie e testimonianze di chi ha subìto violenza

In studio: Sergio Siciliano, autore e attore
Ospite in collegamento: Ottavia Fusco Squitieri, attrice e regista

Come si esce da un momento buio? Quanto ci segnano la violenza, i traumi? Ci sono storie che possono insegnarci tanto: possono mostrarci che mai nulla è davvero perduto e nonostante le bruttezze del mondo, qualcosa che valga pena di essere vissuto c’è ancora.

A Non solo Roma inizia la rubrica “Note Scarlatte“: il racconto e le testimonianze di chi ha vissuto l’infelicità, la narrazione della violenza a 360°. In studio l’attore e autore Sergio Siciliano che, con il suo spettacolo teatrale “Donne e derivati” tratta il tema ormai da anni. Un tema senz’altro forte che va trattato con la giusta delicatezza, ma anche un tema su cui non bisogna mai smettere di parlare.

Emozionante e, allo stesso tempo, leggera la testimonianza di Ottavia Fusco Squitieri che ha raccontato di un momento difficile mai dimenticato: “Pensiamo che la violenza sia solo quella che sentiamo nei telegiornali, nei confronti delle donne per mano degli uomini. Ma ci sono tante forme di violenza che non vanno sottovalutate: il bullismo ad esempio. O ancora, la violenza delle su altre donne, aspetti che possono segnare le persone e cambiarle”.

Ma è proprio attraverso questi brutti momenti che possiamo trarne un aspetto positivo: “È proprio dal dolore e dalla negatività che possiamo trarre qualcosa di positivo, uscirne diversi sicuramente ma anche migliori. Quindi vorrei citarvi Paul Valery che ci invita ad essere leggeri come una farfalla e non come una piuma, leggeri in modo da volare dove vogliamo”.