Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Primavalle 71 case popolari al posto dell’ex scuola: al via intervento...

A Primavalle 71 case popolari al posto dell’ex scuola: al via intervento demolizione e ricostruzione

Sono partiti i lavori di demolizione della scuola abbandonata di Don Calabria a Roma in zona Primavalle, dalle cui ceneri nasceranno case popolari. Non solo due nuove palazzine di edilizia residenziale pubblica (Erp) con 71 appartamenti e la completa riqualificazione degli spazi esterni, ma al posto dell’ex istituto scolastico nascerà anche un parcheggio.

A Primavalle 71 case popolari al posto dell’ex scuola: al via intervento demolizione e ricostruzione

E’ questo l’obiettivo dell’intervento progettato dal Dipartimento Pau ed eseguito dal Dipartimento Csimu da circa 24 milioni di euro cofinanziato dal Pnrr, che verrà terminato entro marzo 2026.

Questa mattina il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo con gli assessori ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, all’Urbanistica Maurizio Veloccia e al Patrimonio e Politiche abitative Tobia Zevi per seguire l’avanzamento dei lavori.

Leggi anche: Giubileo, come cambia Piazza San Giovanni con le modifiche al progetto

Insieme alle istituzioni anche 13 influencer del team social della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, attivi su temi legati alle politiche UE, coinvolti in diverse attività di formazione e confronto sui temi europei.

Gualtieri: “E’ uno dei cantieri più importanti del Pnrr”

È uno dei cantieri più importanti del Pnrr, di rigenerazione urbana, un Pinqua. È un intervento di demolizione-ricostruzione. Qui c’era un edificio scolastico abbandonato, degradato, ci sono state occupazioni e sgomberi: una storia turbolenta che aveva portato l’area al totale degrado” ha dichiarato Gualtieri nel corso del sopralluogo in via Cardinale Capranica.

“Ora è partita la fase di demolizione e poi partiremo con la costruzione degli edifici – ha aggiunto – Aumentiamo il nostro patrimonio residenziale pubblico: come sapete stiamo sia acquistando che realizzando alloggi per avere più case popolari, ma anche ripensando il tradizionale modello dei palazzoni dormitorio con modelli in cui la vita comunitaria sia più animata: piani terra per l’aggregazione, la vita culturale, l’avviamento al lavoro e all’impresa. Infine prevediamo l’integrazione con i modelli di co-housing per le persone con disabilità, dando vita a un bel prototipo di progetto di rigenerazione urbana”.

Le fasi dell’intervento

palazzine erp primavalle
rendering del progetto delle palazzine Erp a Primavalle

La prima fase dell’intervento riguarda la demolizione dell’ex istituto scolastico Don Calabria. Al termine, sarà realizzata la nuova struttura formata da due palazzine. La costruzione si affaccerà su una corte verde pubblica aperta verso via Cardinal Capranica, sarà delimitata per due lati dall’edificio residenziale, su un lato da alberature che schermeranno la viabilità carrabile e sul quarto dal parcheggio.

Il nuovo sistema di abitazioni sarà suddiviso in 2 palazzine di 5 piani che opteranno 71 alloggi, con metratura variabile tra 45 e 145 mq, suddivisi in appartamenti e di co-housing.

Progetto green

Il progetto ha una vocazione green, infatti le due nuove strutture saranno ad alto efficientamento energetico. Inoltre, la costruzione prevede un minore consumo di suolo rispetto all’impianto originario. L’ex scuola si estende su una superficie di 3.245 mq, mentre il nuovo plesso avrà un’estensione di 2.140 mq, questo consentirà di utilizzare una parte del suolo oggi edificato, attrezzandolo con verde pubblico di quartiere, parcheggio, attività sportive e attrezzature sociali di servizio.

Prolungamento della strada fino a via di Boccea

Via Cardinal Domenico Capranica, dove ci sarà il nuovo edificio, è una strada senza uscita, delimitata da via Via Pietro Bembo e via Pasquale II. Per agevolare la mobilità in una zona intensamente trafficata e aumentare la sicurezza, sarà realizzato il prolungamento della via fino all’intersezione con via Boccea, in conformità con il Programma di Recupero Urbano “Primavalle Torrevecchia”.

“Il Pnrr a Roma entra nella sua fase attuativa – ha detto Veloccia – con un progetto innovativo di rigenerazione urbana e sociale, vincitore di vari premi. A via di Cardinal Capranica, infatti, effettuiamo una sostituzione edilizia senza nuovo consumo di suolo e, al posto di un immobile occupato, realizziamo residenze a canone calmierato, per rispondere a una esigenza sempre più viva nella nostra città: garantire l’accesso alla casa a chi non può permettersene una a prezzo di mercato. Siamo molto orgogliosi, quindi, sia per l’avvio dei lavori e sia per una progettualità così qualificata”.

Case popolari per le famiglie in difficoltà

Secondo l’assessore Zevi: “La realizzazione di questi 71 appartamenti, proprio nel luogo che fu teatro di uno sgombero senza soluzioni sociali, ci permette invece di ampliare il numero di case popolari da assegnare a famiglie in difficoltà. Un intervento che coniuga qualità architettonica, sostenibilità ambientale e la mixité sociale necessaria a evitare gli errori del passato”.

Per l’assessore Segnalini “è una grande soddisfazione avere avviato un cantiere che contribuirà a migliorare sostanzialmente la qualità della vita in un quartiere periferico. Il Dipartimento Csimu ha lavorato con grande impegno e a fine lavori, al posto di un edificio in condizioni pessime avremo un complesso di case efficienti, moderne e con spazi verdi pensati per la socialità, al servizio dei più fragili”.