Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo, come cambia Piazza San Giovanni con le modifiche al progetto

Giubileo, come cambia Piazza San Giovanni con le modifiche al progetto

piazza san giovanni roma giubileo

Il Comune di Roma ha annunciato importanti modifiche ai progetti di riqualificazione di piazza San Giovanni e piazza Risorgimento in vista del Giubileo. L’obiettivo è rendere entrambe le piazze più accoglienti e verdi, garantendo spazi pubblici vivibili e funzionali per cittadini e visitatori.

Il progetto per piazza San Giovanni per il Giubileo

Il progetto per piazza San Giovanni prevede un aumento delle aree verdi di fronte alla basilica, ridimensionando gli elementi decorativi ispirati ai mosaici cosmateschi per lasciare spazio a un ampio prato.

Le fontane rimarranno, ma verrà implementato un nuovo sistema di irrigazione a gocciolamento per prevenire atti vandalici.

Come cambia Piazza Risorgimento

Anche piazza Risorgimento subirà importanti trasformazioni. Il progetto prevede la pedonalizzazione dell’area di fronte al Vaticano, con la creazione di una zona a penisola accessibile solo ai pedoni.

Saranno piantumati nuovi alberi e verranno realizzati servizi igienici, una pensilina per esposizioni temporanee e un info point per i turisti.

Gli altri lavori per il Giubileo

I lavori al Ponte dell’Industria sono in corso, seppur leggermente ritardati a causa delle richieste della Soprintendenza speciale. Tuttavia, si prevede che saranno completati in tempo per l’Anno Santo.

Inoltre, sono in programma interventi di riqualificazione anche in via Ostiense, dove si realizzerà una pista ciclabile e si amplieranno i marciapiedi, senza compromettere il flusso del traffico.

I commenti

L’assessora Ornella Segnalini ha dichiarato che i lavori procedono secondo i piani stabiliti, con l’obiettivo di completare tutte le opere entro l’8 dicembre.

Il Comune sta collaborando attivamente con Confcommercio per minimizzare gli inconvenienti durante i lavori stradali, che verranno posticipati dopo il Giubileo.