Home NOTIZIE CRONACA Blitz negli autolavaggi sul litorale di Roma: 6 denunciati e multe per...

Blitz negli autolavaggi sul litorale di Roma: 6 denunciati e multe per oltre 25mila euro

Blitz negli autolavaggi sul litorale di Roma: 6 denunciati e multe per oltre 25mila euro
i controlli dei carabinieri di Ostia negli autolavaggi

Su 13 autolavaggi controllati sul litorale di Roma, 10 non erano in regola. E’ quanto accertato nel corso dei controlli effettuati dai carabinieri di Ostia per verificare il rispetto delle norme di tutela ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. Al termine delle verifiche sei gestori sono stati denunciati: sanzioni amministrative per 25.830 euro a carico di 10 delle attività ispezionate.

Blitz negli autolavaggi sul litorale di Roma: 6 denunciati e multe per oltre 25mila euro

Durante il servizio straordinario svolto dai carabinieri della Compagnia di Ostia sono state identificate, in totale, 85 persone tra gestori e dipendenti, uno dei quali arrestato perché colpito da ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere per reati in materia di sostanze stupefacenti.

Controlli a Fregene

Nello specifico, i Carabinieri della Stazione di Fregene hanno denunciato, e sanzionato per 4.133 euro, i due gestori di un autolavaggio per l’assenza delle previste autorizzazioni per lo scarico in fogna delle acque reflue, nonché dell’omessa comunicazione annuale dei rifiuti prodotti. Nei guai anche il gestore di un altro autolavaggio per l’assenza del registro cronologico di carico e scarico e delle mancate annotazioni, in tutto o in parte, dei formulari di smaltimento dei rifiuti prodotti.

Leggi anche: Maxi discarica a cielo aperto: sequestrata area di 3mila mq nel Parco di Veio

I Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria, invece, hanno sanzionato, per 500 euro, il gestore di un autolavaggio, senza insegna, riscontrando l’omessa o incompleta tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti speciali.

Gli stessi militari, insieme ai Carabinieri Forestali di Roma, hanno denunciato e sanzionato il titolare di un autolavaggio per la completa assenza delle autorizzazioni per lo smaltimento e scarico in fogna delle acque reflue, nonché dell’omessa comunicazione annuale dei rifiuti prodotti. Al titolare è stato notificato anche un provvedimento di sospensione dell’attività.

Casal Palocco, niente autorizzazioni per lo smaltimento in fogna

I Carabinieri della Stazione di Casal Palocco hanno poi denunciato e sanzionato, per un totale di 4.133 euro, il gestore di un autolavaggio per la completa assenza delle autorizzazioni per lo smaltimento e scarico in fogna delle acque reflue

E’ stata anche accertata l’omessa comunicazione annuale dei rifiuti prodotti ed il mancato aggiornamento cronologico del registro e formulari di carico e scarico per lo smaltimento rifiuti e il gestore di un autolavaggio ed officina, riscontrando l’abbandono di rifiuti catalogati “speciali” non pericolosi. Il titolare è stato quindi anche denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria.

E lavoratori senza contratto

Gli stessi Carabinieri hanno poi denunciato e sanzionato, per 4.133 euro, il titolare di un autolavaggio, accertando la presenza di tre lavoratori stranieri senza regolare contratto e l’assenza del registro cronologico di carico e scarico e delle mancate annotazioni, in tutto o in parte dei formulari di smaltimento dei rifiuti prodotti.

Multa a Vitinia

Infine, i Carabinieri della Stazione di Vitinia hanno sanzionato i gestori di due autolavaggi: uno, multato per le mancate annotazioni, in tutto o in parte dei formulari di smaltimento dei rifiuti prodotti e uno per l’omessa o incompleta o inesatta comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, nonché per l’omessa o incompleta tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti non pericolosi.