Home NOTIZIE CRONACA Rieti, sequestrati prodotti di carnevale non a norma

Rieti, sequestrati prodotti di carnevale non a norma

In vista del Carnevale, i Finanzieri del Comando Provinciale di Rieti hanno aumentato le consuete operazioni di ricerca e contrasto al commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalle normative comunitarie e nazionali.

Durante i controlli effettuati presso diversi esercizi commerciali della provincia, il Gruppo Rieti ha sequestrato circa 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti destinate alla vendita, le quali non soddisfacevano i requisiti di sicurezza richiesti dalle leggi vigenti, risultando quindi potenzialmente pericolose.

Rieti, sequestrati prodotto con conformi

In particolare, durante le ispezioni, tali prodotti non presentavano il marchio di conformità “CE”, fondamentale per garantire la conformità alle norme di sicurezza e il rispetto delle procedure di conformità. In alcuni casi, mancavano anche le informazioni essenziali per i consumatori, come la composizione dei prodotti, la presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d’uso e una descrizione in lingua italiana.

A seguito delle irregolarità riscontrate, i proprietari dei negozi sono stati segnalati alla Camera di Commercio competente per le relative questioni amministrative, e sono stati multati con una sanzione amministrativa di 3 mila euro.

Carnevale a Rieti, il programma

Il prossimo 11 febbraio, Rieti si prepara per il tradizionale Carnevale, che vedrà il passaggio delle maschere e dei carri allegorici. Si tratta di una festa vivace che coinvolgerà l’intera città, come da tradizione.

Il percorso attraverserà numerose strade della città, partendo dal centro commerciale Perseo e terminando in piazza della Repubblica, dove è previsto un concerto e lo spettacolo conclusivo con l’entusiastica partecipazione di carri e gruppi mascherati. Il tragitto comprende meno di 2 chilometri, inizierà alle 13.45 da via Fundania con partenza alle 14.30, per poi attraversare via dei Flavi, piazza Marconi, via Cintia, largo Santa Barbara, via dei Lauri, via Borsellino, via delle Orchidee, viale Matteucci, via Sacchetti Sassetti, via Raccuini e giungere infine in piazza della Repubblica.