Home NOTIZIE ATTUALITÀ Incidenti stradali a Roma, sit in per fermare la strage (VIDEO)

Incidenti stradali a Roma, sit in per fermare la strage (VIDEO)

Organizzato un sit in per sensibilizzare i cittadini romani sulle realtà legate agli incidenti stradali

188 morti a Roma solamente nel 2023 con oltre 70 pedoni deceduti nel Lazio. Un numero spaventoso che non si può ignorare e che porta il Lazio ad essere maglia nera in termini di sicurezza stradale. Nella giornata di sabato 3 febbraio è stato organizzato un sit in a piazza Irnerio promosso da Azione per far approvare – anche in maniera molto rapida – la proposta di legge Strade Sicure. È stata quindi lanciata una petizione per dotare il Lazio di una legge all’avanguardia che riguardi la sicurezza stradale per ridurre il numero delle vittime e di feriti e portarli a zero entro il 2050.

Incidenti stradali, le parole di Alessio D’Amato

“Con questa iniziativa mi rivolgo direttamente a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio per chiedere una rapida approvazione della legge, sono ormai mesi che ho depositato la proposta di legge ‘Lazio Strade Sicure’ in Consiglio regionale. Questo non è il momento dell’attesa e della propaganda, c’è bisogno di fatti concreti per fermare la strage silenziosa sulle strade” ha detto il consigliere regionale del Lazio di Azione e promotore della proposta di legge Lazio strade Sicure, Alessio DAmato.

“Bisogna agire subito e farlo con determinazione. Ogni anno muoiono sulla strada più di trecento persone, con LazioStradeSicure vogliamo ridurre il numero di vittime e feriti sulla strada, dimezzare il numero di incidenti entro il 2030 per arrivare a zero morti sulle strade entro il 2050, in linea con gli obiettivi fissati dalle direttive europee. Ringrazio Azione del municipio 13 e la consigliera Claudia Finelli per la prima uscita a Roma a piazza Irnerio, i consiglieri comunali di Azione Flavia De Gregorio e Francesco Carpano e tutti gli amministratori che sono intervenuti”.

In nome della sicurezza negli attraversamenti perdonali e di una maggiore educazione stradale nelle scuole, si chiede un cambio passo necessario per fermare quanto quotidianamente si legge sui giornali o si sente ai notiziari. L’idea è quella di sensibilizzare i romani sul tema della sicurezza stradale, tema molto spesso affrontato ma poco contrastato, e promuovere la raccolta firme per la Petizione a sostegno della proposta di legge Lazio Strade Sicure.

Leggi anche: Incidenti stradali, a Roma sit in per fermare la strage: partita raccolta firme petizione “Lazio Strade Sicure”