Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Roma o Milano? Dove si usa di più Tinder –...

Connection – Roma o Milano? Dove si usa di più Tinder – Puntata di Lunedì 5 Febbraio 2024

Milano risulta essere capitale d’Italia per gli incontri su Tinder. La “Milano da bere” oggi è la “Milano da dating” essendo la città top per numero di incontri Tinder, la Gen Z quindi dopo aver preso contatto dedidono di conoscersi davvero. Forse per location come Navigli, una Galleria, o Brera.

Grazie alla funzione passport, che permette di mettere “matchare” con persone lontane mettendo il nome di una città si preferisce Milano seguita da Roma e Firenze. Dal report di Tinder dell’ultimo anno emerge che i giovani “si sono dimostrati meno preoccupati della direzione che avrebbero preso le loro relazioni e più interessati a creare occasioni per vivere nuove esperienze memorabili”.

Più esperienze meno relazioni

Che sia Roma o Milano gli iscritti hanno condiviso momenti interessanti senza pensare al fatto che si arrivi a una storia o meno. I single hanno abbracciato quella che gli esperti definiscono ‘main character energy’ essendo i veri protagonisti della loro storia”. In poche parole i giovani hanno abbandonato il “…e vissero per sempre felici e contenti” in favore di appuntamenti dove fare nuove esperienze e creare ricordi per arricchire il loro bagaglio personale.

Abbasso lo stress da coppia

Togliendo la pressione data dal dover ottenere dei risultati. Tinder ha intervistato oltre 4.000 giovani dai 18-25 anni in America, Regno Unito, Canada e Australia rilevando quelli che sono gli interessi più diffusi. Al primo posto i film horror. All’ultimo, portare a spasso il cane. Altra descrizione amata dagli utenti con le voci “Meglio dal vivo”, “amo i messaggi”, “sto ore al telefono”, “Non so messaggiare”, “sono fan delle videochiamate”. Curiosità finale dello studio.

Quali sono le città dove si usa più Tinder in Italia

Nel 2019 compariva al secondo posto Acilia-Castel Fusano, frazione di Ostia quindi provincia di Roma. Da quel momento alcune cose sono cambiate e la classifica ufficiale aggiornata vede nel podio una città che non è tra le grandi metropoli italiane..
Milano si riconferma prima su Tinder e seconda città più grande d’Italia, al secondo posto troviamo Roma che sebbene sia più grande di Milano vanta meno iscritti all’app. Perchè? Forse qui a Roma abbiamo più possibilità extra app?
La terza città più grande d’Italia è Napoli, capoluogo della Campania, ma in questa classifica, si trova solo al quarto posto con un’area urbana di quasi 1 milione di abitanti.
Ecco la sorpresa. A Napoli è stata superata da Firenze forse perchè il capoluogo toscano è meta di molti turisti da ogni parte del mondo. Firenze ha spodestato Acilia – Castel Fusano, frazione, da quasi 30mila abitanti. Al quinto posto Bologna, forse perchè uno dei principali centri universitari del nostro Paese con studenti da tutto il mondo.

Le città all’estero dove si incontrano gli italiani su Tinder

Tinder è la più usata dagli italiani a Barcellona, segue poi un’altra metropoli europea: Londra. Al terzo posto una città oltreoceano: New York, una delle città più visitate dagli italiani. Per il quarto abbiamo Parigi, capitale della Francia e città dell’amore mentre al quinto posto della classifica delle città straniere dove gli italiani usano di più Tinder c’è la capitale della Svezia, Stoccolma.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”