Home VIDEO INTERVISTE A San Lorenzo il muro crollato nel 2018 ancora da riparare: Paolo...

A San Lorenzo il muro crollato nel 2018 ancora da riparare: Paolo Innocenti a Non solo Roma

San Lorenzo, dopo 5 anni dal crollo del muro a Villa Mercede regna ancora il degrado

Ospite in collegamento Paolo Innocenti, direttivo del “CdQ San Lorenzo

Era dicembre 2018 quando un pezzo del muro di cinta lato via Marrucini crollò senza causare feriti e da quel giorno ogni previsione sull’inizio dei lavori è stata puntualmente disattesa. Anche a fronte di annunci pubblici e cronoprogrammi ufficiali, le scadenze sono state sempre bucate.

Ad agosto 2023 il Comune ha messo a bilancio 2,1 milioni di euro per la riqualificazione e messa in sicurezza ma non è stato aperto nessun cantiere.

Il crollo del muro ha inevitabilmente comportato una serie di disagi: pedoni, automobilisti e utenti del servizio di trasporto pubblico i primi “destinatari”. Il marciapiede è inagibile, la strada ristretta, la fermata del bus soppressa. Per non parlare della stagione estiva, quando il municipio pubblica l’avviso per gli eventi dell’estate romana, e puntualmente Villa Mercede viene inserita “a metà”, perché parzialmente inagibile. Anche le attività sportive organizzate dalle scuole della zona e quelle culturali della biblioteca sono state dislocate altrove per mancanza di spazi.

“Siamo davvero molto arrabbiati – ha sottolineato Paolo Innocenti – non solo per le promesse che sentiamo da cinque anni, ma anche per la cifra stanziata che è ancora lì inutilizzata. Chiediamo che venga ripristinato questo spazio non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per restituire uno spazio verde ai nostri bambini e ragazzi. Restiamo vigili e non ci arrendiamo”.

Potrebbe interessarti anche: Tendopoli a San Lorenzo