26 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 10 Maggio 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Stati Generali della Natalità, Papa Francesco: “La vita non è un problema ma un dono”. Il Santo Padre chiama all’attenzione il governo, invitato a fare di più. De Palo: “Fare un figlio in Italia è causa di povertà”.

 

  • Stati Generali della Natalità, continuano le polemiche e le contestazioni al Ministro per la famiglia Eugenia Maria Roccella, Meloni: “Censurano una donna”.

 

  • Guerra a Gaza, Netanhiau afferma che Israele andrà avanti, esercito in marcia verso Rafah.

 

  • Guerra in Ucraina: drone di Kiev si abbatte contro raffineria di petrolio dopo 1500 km di volo. La rivendicazione giunge dopo che il capo della Baschiria Khabirov segnala l’attacco. Quest’ultimo ha danneggiato la struttura di una stazione di pompaggio dell’impianto senza causare vittime.

 

  • Caso Falcinelli, la mamma: “Tornerà in Italia probabilmente già la prossima settimana”. Il Giudice ha concesso l’estensione fino al 30 giugno.

 

  • Continuano le aggressioni a Milano: colpito a sprangate un egiziano di 27 anni da un gruppo di nordafricani. L’uomo è ricoverato in gravi condizioni.

 

  • SportCalcio: serata dolce-amara ieri in Europa League che ha visto i giallorossi pareggiare con il Leverkusen. Domenica ore 20:45 la Roma si scontrerà con l’Atalanta.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 10 Maggio 1962, la Marvel lanciava il fumetto “L’incredibile Hulk con il protagonista ideato da Stan Lee e Jack Kirby: “Il Dott. Banner, raggiunto da raggi gamma in seguito all’esplosione di una bomba sperimentale, può trasformarsi nel supereroe dalla pelle verde….”

 

  • Il 10 Maggio 1899, 125 anni fa, nasceva Fred Astaire, talentoso ballerino, attore, insuperabile maestro di Tip Tap, definito “Re dei musical” targati Hollywood.

“Culturalmente: arte” – Le mostre del weekend

  •  Da mercoledì 8 maggio fino al 31 dicembre 2024, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la mostra “Emilio Isgrò: Protagonista 2024”. In occasione dei 60 anni della “cancellatura”, l’artista ha creato l’opera “Isgrò cancella Isgrò” con la cancellazione di “Autocurriculum”, il suo romanzo autobiografico.
  • Sempre tra le mura del Museo Capitolino, “Bai Ming. At The Crossroads of Worlds” la prima mostra personale in Italia dell’artista cinese contemporaneo Bai Ming, in esposizione fino al 30 giugno 2024. “Il progetto artistico testimonia il profondo legame tra creatività antica e contemporanea, alla base dell’operato del poliedrico artista da sempre capace di fondere tradizione e modernità”.
  • Da ieri, giovedì 9 maggio, fino al 25 agosto 2024 invece, il Macro ospita la mostra “Autoritratto al lavoro”, prima esposizione antologica dedicata ad Elisabetta Benassi e ai suoi 20 anni di produzione. Centrale, la riflessione sul concetto di retrospettiva attraverso una serie di opere “con sistema di architetture e ambienti disposte nello spazio come fossero quinte teatrali”.

L’angolo del Parent Coach di Danyla De Vincentiis: “Una donna in carriera”- tra successo, potere e difficoltà

La commedia cinematografica intitolata “Una donna in carriera” è oggi al centro dell’approfondimento targato Danyla De Vincentiis ne “L’angolo del Parent Coach”. La pellicola di Mike Nichols debuttata nelle sale nel 1988 rappresenta rigorosamente le difficoltà della carriera femminile, attraverso la storia di una giovane che cerca di crescere e affermare le proprie capacità nel mondo degli affari. Un’analisi riflessiva su tematiche estremamente attuali pur trattandosi di un film debuttato 36 anni fa.

Il potere e il successo divengono protagonisti indiscussi: contrariamente a come si intendono a volte, sono due concetti distinti e non necessariamente legati tra loro…”avere successo non significa infatti avere potere. L’esercizio del potere è associato alla capacità di agire secondo la propria volontà. Il termine successo deriva proprio dal verbo succedere per cui è qualcosa che accade, una conseguenza delle nostre azioni che rimangono”. L’esempio massimo è incarnato dalla figura delle/degli influencer che, nel mondo attuale e grazie ai social, possono conquistare successo più facilmente. Fondamentale la valutazione di quelli che sono i rischi della ricerca del potere e del successo…

L’angolo del parent coach di oggi, diventa anche un momento di riflessione legato al problema della natalità, ampiamente discusso in questi giorni in occasione degli Stati Generali della Natalità, dove è riemerso in maniera incisiva l’aspro rapporto tra donna – lavoro – maternità. Perfettamente in linea con la rappresentazione cinematografica, anche se non con il tema gravidanza: la protagonista, nei panni della segretaria che lavora per il suo dirigente, dopo l’ennesimo comportamento irrispettoso nei suoi riguardi chiede un trasferimento in un altro reparto…

I Video virali dal web

Protagonisti sul Web in questi giorni, i video delle esibizioni all’Eurovision Song Contest 2024 che non passano inosservati non solo per le doti canore dei performer in gara. A far chiacchierare tutte le piattaforme online e non solo infatti, è stato anche il look “irriverente” scelto dalla Finlandia durante la prima serata, che decide di salire sul palco in perizoma, sandali e calzette bianche. Indubbiamente a tema con il brano “No rules!”, un invito alla leggerezza, alla “vera natura dei finlandesi”, come raccontato dall’artista.

“Successe in musica…”

  • 1993 – “Si o no” di Fiorello domina la hit parade;
  • 1999Jovanotti rilascia il disco “Capo Horn”- Brano “Per te”;
  • 2001Raf pubblica il singolo “Infinito”;
  • 2010 – “Un colpo all’anima” di Ligabue è in vetta nella top10;

 L’aforisma di A Casa di Amici

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi

Nelson Mandela

ULTIME NOTIZIE

Roma, 11 colpi di pistola sulla saracinesca di un’attività commerciale: indagano i carabinieri

Undici colpi di pistola su una saracinesca chiusa di un’attività commerciale a Roma. Sono...

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

Roma, lo costringono a mettersi in un portabagagli e lo rapinano: due minori in comunità

Prima lo costringono a entrare nel portabagagli di un’auto, poi lo rapinano. Lo derubano...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...