27.9 C
Roma

Gina Lollobrigida, all’asta i cimeli della sua villa sull’Appia Antica

Gina Lollobrigida, celebre icona del cinema italiano e amata diva dal grande pubblico, morta a gennaio del 2023, oltre al suo indelebile ricordo ha lasciato una vasta collezione di opere d’arte, mobili, fotografie e memorabilia, composta da 410 lotti, conservati nella sua sontuosa villa sull’Appia Antica a Roma.

Una vastissima collezione che sarà messa all’asta martedì 28 maggio presso la sede genovese di Villa Carrega Cataldi in Albaro, con esposizione dal 25 al 27 maggio. La vendita è stata autorizzata dal tribunale come parte della procedura di liquidazione dell’eredità, con il consenso degli eredi e l’approvazione del notaio Vittorio Occorsio.

Gina Lollobrigida, all’asta i suoi cimeli

Veri e propri cimeli quelli che verranno messi all’asta: dall’orologio Seiko donatole da Fidel Castro durante la sua visita a Cuba, una stella sulla Walk of Fame di Hollywood ricevuta nel 2018, un Golden Globe Award, un David di Donatello e due Nastri d’Argento. Pezzi unici da collezione, tra cui arredi domestici e oggetti che raccontano la vita e la carriera dell’attrice.

Tra le opere in vendita ci sono anche il bozzetto di Boris Chaliapin (1904-1979) per la copertina del “Time” del 1945 dedicata a Gina Lollobrigida, una Space Shuttle Discovery Commemorative Coin Cover del 1988 inviatale da Buzz Aldrin con dedica autografa e una coppia di spade del XX secolo utilizzate nel film “La donna più bella del mondo”.

Afferma Guido Wannenes, amministratore delegato di Wannenes Casa d’aste: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti per gestire in asta la Collezione di Gina Lollobrigida. Una collezione unica come unica è stata la vita di questa straordinaria attrice. Da Fidel Castro a Marilyn Monroe, da Federico Fellini a Bill Clinton passando per Henry Kissinger, Humphrey Bogart e Salvador Dalì, sono davvero molti gli incontri che il catalogo dell’asta ripercorrerà attraverso fotografie, cimeli, attestati e riconoscimenti. A questi si aggiungeranno opere d’arte e arredi di un gusto raffinato e internazionale. Una ulteriore dimostrazione della grandezza di un’attrice che ha saputo essere globale quando il mondo non conosceva ancora il significato di questa parola”.

ULTIME NOTIZIE

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Aggressione a giovani di Rete Studenti medi, individuati i responsabili

Sono stati individuati dalla digos i responsabili dell’aggressione ai danni di giovani studenti della...

Tentato omicidio a Tor Bella Monaca: 3 arresti

I fatti risalgono allo scorso maggio e portano a Tor Bella Monaca, una delle...

Roma, sequestrati di oltre 38 kg di droga: due arresti

38 chili di droga sequestrati nelle scorse ore, a Roma. Ieri, durante un'operazione volta...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esame di maturità, oggi la seconda prova: le tracce

Platone al liceo classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico. Oggi...

Caldo record, nel Lazio attività lavorative all’aperto vietate dalle ore 12.30 alle 16: l’ordinanza di Rocca

Troppo caldo nel Lazio, stop ai lavori all’aperto dalle 12.30 alle 16. È quanto...

Casa Sociale degli anziani, firmata oggi la prima Convenzione nel Municipio I

Luoghi di aggregazione e propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane...