Home VIDEO INTERVISTE Aumentano le patologie legate al Gioco d’azzardo: Daniela Capitanucci a Non solo...

Aumentano le patologie legate al Gioco d’azzardo: Daniela Capitanucci a Non solo Roma

Dipendenza da gioco d’azzardo: aumentano i casi (insieme all’usura). Alla Asl Roma4 oltre 330mila euro per prevenzione

Ospite in collegamento Daniela Capitanucci, responsabile scientifico dell’Ass. “AND-Azzardo e Nuove Dipendenze”

Il Ministero della Salute ha destinato complessivamente circa 4,8 milioni di euro alla Regione Lazio nell’ambito del Fondo per la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie legate alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP).

Un finanziamento importante, dunque, per far fronte ad un fenomeno sempre più diffuso che trascina con sé anche un altro problema collaterale: l’usura. Una piaga che colpisce indistintamente giovani, adulti e anziani, senza alcuna distinzione di sesso o sociale.

La delibera sottolinea l’obbligo per tutte le ASL di predisporre e inviare entro il 31 gennaio 2025 una Relazione finale sulle attività svolte e un Rendiconto dettagliato delle spese sostenute, utilizzando le risorse assegnate. Questo passo è essenziale per garantire la trasparenza e la tracciabilità nell’utilizzo dei fondi destinati alla gestione e al contrasto delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

Ne avevamo parlato già qui: Gioco d’azzardo nel Lazio

Interessante in tal senso le dichiarazioni dell’ingegnere Pippo Cavaliere, presidente onorario della Fondazione Antiusura Buon Samaritano: “Il crescente disagio economico di tantissime famiglie italiane ed il crescente ricorso al mercato illecito del denaro, viene costantemente alimentato dal “gioco”, erroneamente individuato da molti come una strada per risolvere i propri problemi economici e che invece sistematicamente li aggrava […] la condizione di emarginazione economica si tramuta, molto spesso, in una grave ed irrimediabile condizione di emarginazione sociale”.