Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, cresce il gioco d’azzardo: + 889 milioni i volume di gioco

Lazio, cresce il gioco d’azzardo: + 889 milioni i volume di gioco

Cresce il volume del gioco d’azzardo nel Lazio. Nel corso dell’ultimo anno, il volume complessivo del gioco d’azzardo in Italia ha segnato una crescita significativa, passando da 111 miliardi di euro nel 2021 a 136 miliardi nel 2022. Il settore del gioco online ha fatto registrare un incremento di 6 miliardi in un solo anno, passando da 63 miliardi nel 2021 a 73 miliardi nel 2022.

Gioco d’azzardo, nel Lazio è boom

Casinò Roma

L’incremento maggiore del gioco online è stato registrato nel Lazio, con un aumento di 889 milioni (da 7.172 milioni a 8.061). Anche la provincia di Roma ha visto un notevole aumento, pari a 753 milioni (da 5.212 milioni a 5.965), corrispondente al 14,5% nel solo 2021. Questi dati sono stati resi noti dall’associazione Magliana 80, che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico, programmata da novembre 2023 a giugno 2024, con iniziative di strada e appuntamenti specifici a tema.

Gioco d’azzardo, Magliana 80 offre supporto

L’associazione Magliana 80, in collaborazione con le Aziende pubbliche servizio alla Persona Asilo Savoia e IRAIM, finanziate dalla Regione Lazio, offre gratuitamente il proprio supporto agli individui con problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo. Avviato nel 2015 a Magliana in collaborazione con l’XI Municipio, il primo servizio del genere a Roma, l’associazione ha successivamente esteso il suo intervento aprendo due ulteriori centri a Fiumicino (via Arsia 10) e a Monteverde a Roma (circonvallazione Gianicolense 95), offrendo attività di gruppo, terapia individuale e familiare.

Magliana 80 fornisce anche un numero telefonico, il 3337681088, per ottenere informazioni e fissare appuntamenti. Inoltre, l’associazione ha sviluppato un autotest composto da tre domande per valutare il rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo. Contrariamente alla convinzione diffusa, l’associazione chiarisce che le slot machine non richiedono abilità, essendo gestite casualmente da un computer, e la fortuna non garantisce alcuna vincita. I servizi di consulenza offerti nei tre centri sono riservati, e le informazioni sul giocatore e sulla sua famiglia sono trattate con riservatezza e non vengono divulgate senza il loro consenso.