Home NOTIZIE ATTUALITÀ Morta Sandra Milo, si è spenta a 90 anni l’attrice “musa” di...

Morta Sandra Milo, si è spenta a 90 anni l’attrice “musa” di Federico Fellini

Morta Sandra Milo, si è spenta a 90 anni una delle
Sandra Milo

Lutto nel mondo del cinema. E’ morta Sandra Milo, una delle “muse” di Federico Fellini. L’attrice si è spenta a 90 anni a Roma nella sua casa circondata dall’affetto dei familiari. La triste notizia è stata data oggi lunedì 29 gennaio dai familiari.

Morta Sandra Milo, si è spenta a 90 anni una delle “muse” di Federico Fellini

Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Fellini è stata una delle attrici italiane più note. Amatissima dal pubblico che ricambiava dando spesso notizie di sé via social.

Tra i registi con cui ha collaborato nella sua sterminata carriera Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Roberto Rossellini, Sergio Corbucci, Dino Risi.

Avrebbe compiuto 91 anni a marzo

Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, attrice ma anche conduttrice televisiva e cantante avrebbe compiuto 91 anni tra poco. Era nata l’11 marzo 1933 a Tunisi. Protagonista del cinema italiano degli anni ’60 ha preso parte a capolavori Giulietta degli spiriti e 8½ film vincitore del premio Oscar.

Leggi anche: Tiberio Timperi sventa truffa dello specchietto a Roma, i consigli del conduttore tv: “Ecco cosa fare”

La passione per il cinema e lo spettacolo dal teatro alla tv dove ha condotto e partecipato a programmi, l’ultimo nel 2023 come concorrente de Il cantante Mascherato su Rai 1. In viaggio con Mara Maionchi e Orietta Berti e poi con Marisa Laurito per due stagioni per il programma Quelle brave ragazze in onda su Sky. Amore per lo show che condivideva con quello per gli animali e per la Lazio.

Marisa Laurito: “Era una donna straordinaria, speciale”

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno riempiendo i social dopo l’annuncio della scomparsa dell’attrice. Amici, colleghi, fan che condividono il dolore e ricordi.

Il dolore di Marisa Laurito è stato raccolto dall’Adnkronos. “L’ho appena saputo e stavo svenendo. Sandra Milo era una donna molto speciale che parlava d’amore. Era una grande madre che ha lavorato con i grandi del cinema”.

“Sono molto addolorata. Sandra aveva una grande vitalità e tanta voglia di amare. Era una donna straordinaria, speciale. Sicuramente, di altri tempi” ricorda Laurito.

Il ricordo di Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco, collega e amico personale di Sandra Milo la ricorda come “un’amica sincera e una compagna di viaggio preziosa” e informa che “La puntata di oggi di BellaMa’ sarà interamente dedicata a lei, con la riproposizione della sua ultima conduzione tv, avvenuta da noi lo scorso anno”.

“La ringrazio – scrive Diaco  – per avermi insegnato che qualsiasi momento negativo, perfino il più doloroso, poteva essere affrontato con sorriso e altruismo. Per il gruppo di lavoro di ‘Io e te’ e ‘Io e te di notte’ è stata fonte inesauribile di entusiasmo e idee, una fan degli altri, una donna sempre pronta a mettersi in gioco con umiltà e spirito di squadra. Sono contento che abbia ricevuto nel 2021 il premio che meritava, quel David di Donatello alla carriera che l’ha consacrata per ciò che era: una grande artista”.

Borgonzoni: “Vola via una protagonista del cinema italiano”

“Vola via una protagonista del cinema italiano” ha detto il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. “Con la scomparsa di Sandra Milo il piccolo e il grande schermo perdono una grande artista di talento dal carisma travolgente. Un’interprete unica, capace di cambiare registro con estrema semplicità, passando dall’interpretare personaggi complessi ad altri più leggeri. Nella sua lunghissima carriera ha affascinato ed è stata musa di grandi registi come Federico Fellini e ha conquistato il cuore di milioni di italiani”.