Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ama, domenica 28 gennaio a Roma raccolta gratis di ingombranti

Ama, domenica 28 gennaio a Roma raccolta gratis di ingombranti

ama roma

Un appuntamento che è diventato ormai una tradizione romana festeggia il suo venticinquesimo anniversario: le domeniche di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, organizzate da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio, prendono il via domenica 28 gennaio. Quest’anno l’iniziativa è parte del programma “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”.

La domenica di raccolta ingombranti gratis Ama

Coinvolgendo gli 8 municipi dispari della Capitale, saranno allestite complessivamente 15 ‘eco-stazioni’ di raccolta per il primo appuntamento del 2024. Anche i Centri di Raccolta fissi aziendali saranno aperti e a disposizione dei cittadini durante la mattina, inclusi quelli situati nei municipi pari.

Dal 2000 a oggi, questa iniziativa ha permesso ai cittadini romani di consegnare oltre 43.000 tonnellate di materiali e beni dismessi. Daniele Pace, presidente di Ama, esprime gratitudine ai cittadini che, rinunciando a parte del proprio tempo libero, partecipano ai punti di raccolta per smaltire correttamente i tradizionali rifiuti ingombranti. “È attraverso questi gesti che si dimostra l’amore per la propria città”, afferma Pace.

Come funziona la raccolta ingombranti di Ama

Dalle 8 del mattino, i cittadini possono consegnare nelle ‘eco-stazioni’ gli ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, oltre ai Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). I materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica e avviati alle rispettive filiere di recupero.

Con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno organizzati accessi scaglionati per regolare il flusso di veicoli e persone. Ama invita i cittadini a recarsi sul posto entro le 12:30, consentendo a tutti di usufruire del servizio. Un modo pratico per dimostrare l’impegno e l’affetto per la propria comunità.