Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 25 Gennaio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 25 Gennaio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre e condotto da Giulia Capobianco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con l’informazione.

  • Roma, incidente pretestino: auto si ribalta più volte, due i morti, rispettivamente di venti e quarantasei anni e quattro gravemente feriti tra cui un minorenne. Una tragedia che si è consumata nella serata di mercoledì 24 gennaio, intorno alle 21:30 in via del Fosso dell’Osa 340. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, il conducente avrebbe perso il controllo della sua auto salendo sul marciapiede, abbattendo paletti di ferro e ribaltandosi più volte;

 

  • Crescono ancora le tensioni tra Mosca e Kiev, abbattuto aereo schierato dalla Russia nella guerra contro l’Ucraina: mentre l’aereo precipita nell’area di Chermihiv, gli spettatori esultano;

 

  • Politica: il triello MeloniConteSchlein in parlamento per la polemica sulla Sanità;

 

  • Protesta degli agricoltori si estende: la marcia dei trattori investe strade e autostrade e approda anche in Italia;

 

  • Caccia al Fleximan, il giustiziere degli autovelox: le forze dell’ordine di tre regioni sono alla ricerca del vandalo che distrugge gli autovelox;

 

  • In copertina, tre storie di vip: Alain Delon per “La Stampa”, Renato Pozzetto per “Il Corriere della Sera” e Ilary Blasi su Il Messaggero”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia

  • Il 25 gennaio 1961, nelle sale cinematografiche statunitensi, debutta il nuovo capolavoro firmato Walt Disney “La Carica Dei 101”. Non molti sanno che questo lavoro d’animazione è basato su una novella della scrittrice inglese Dodie Smith. Nelle sale cinematografiche italiane arriverà invece il 30 novembre;

 

  • 1964, Phil Knight, studente di economia e Bill Bowerman, allenatore dell’Università dell’Oregon, fondano la “Blue Ribbon Sports” la società che importerà scarpe sportive dal Giappone. Solo dal 1971, la stessa realtà, ispirandosi alla dea greca simbolo di vittoria, prenderà il nome di “Nike”.

I Video virali dal web

Edimburgo – una valigia vaga sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto. Nelle ultime ore, come riportato dal Corriere della Sera, tra i video più cliccati del web, c’è quello di una valigia che vaga “pacata” sulla pista d’atterraggio di Edimburgo, in Scozia. La tempesta Isha purtroppo, continua a travolgere il Regno Unito, Scozia, Galles e Irlanda con venti fino a 160 km/h.

“Culturalmente” – arte e musei!

  • Sessantunesima edizione del Bologna Children’s Book Fair a BolognaFiere a partire dall’8 aprile 2024. Settantotto set di illustrazioni, firmati da autori provenienti da trentadue paesi di tutto il mondo e selezionati per la cinquantottesima Mostra degli Illustratori. Le opere saranno esposte in originale fino all’11 aprile 2024, anche online attraverso il portale Bcbf Galleries: sarà un vero e proprio trampolino di lancio per artisti emergenti;

 

  • Sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 12:00, presso il Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “Anne Frank: una storia attuale”, che potrà essere visitata fino al 24 febbraio. Si tratta di una raccolta di scatti, frame e didascalie dell’intera vita di Anna Frank, fino al ritorno a casa dell’unico superstite della famiglia, Otto, padre di Anne.

 

 

Elisa Mariani e Rinaldo Sidoli: l’approfondimento sulla violenza contro gli animali

Direttamente da “Non solo Roma” in onda dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 14:00 sul canale 14 del digitale terrestre, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, si aggiunge ai microfoni di “A Casa di amici” per un approfondimento sulla violenza contro gli animali.

Protagonisti indiscussi sul web e sulle prime pagine dei quotidiani, in questi giorni, i nostri amici a quattro zampe, vittime di inaudita e cruda violenza. Elisa Mariani infatti, cita alcuni dei più gravi, che portano con se anche altri spunti di discussione e riflessione, come ad esempio il fatto che nella maggior parte dei casi, i fautori di questi crimini siano giovani che bramano likes e visibilità online, o ancora che siano i propri padroni a compiere gesti inconsulti nei confronti dei loro cuccioli.

In collegamento, Rinaldo Sidoli, animalista, Portavoce del Partito Animalista Italiano e Portavoce di Alleanza Popolare Ecologista, il quale si sofferma sull’importanza dell’educazione nelle strutture scolastiche, non solo ambientale ma sociale contro la violenza sugli animali e poi sul supporto legale che dovrebbe punire tali atti allo stesso modo con cui punisce quelli contro gli uomini.

 

“Successe in musica…”

2009 – I Negramaro sono in vetta alle classifiche con “Meraviglioso”, cover di Domenico Modugno.

 

L’aforisma

Io prendo delle decisioni. Forse non sono perfette, ma è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai” 

Charles de Gaulle, ex Presidente della Repubblica Francese