Home NOTIZIE POLITICA Campidoglio, oggi un convegno sul rapporto tra il femminile e il corpo

Campidoglio, oggi un convegno sul rapporto tra il femminile e il corpo

“Corpi di donne. Il rapporto tra il femminile e il corpo”, questo il nome del convegno organizzato dal gruppo capitolino di Azione e in programma oggi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Convegno durante il quale si è parlato di un’indagine condotta dall’Eurispes dalla quale emerge che in Italia quattro donne su dieci hanno un rapporto negativo con il proprio corpo, mentre sette su dieci ritengono che sia importante sentirsi bella.

All’incontro hanno preso parte Silvia Mattioli, regista, autrice e artista visiva, Pierluigi Cordellieri, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore, Laura Valentini, giornalista, Dixie Ramone, artista e performer body art, e Massimiliano Graziani, giornalista e conduttore.

Donne, incontro in Campidoglio

bilancio roma campidoglio

Il capogruppo capitolino di Azione, Flavia De Gregorio, ha detto parlando del rapporto delle donne con il proprio corpo: “Soprattutto negli ultimi tempi l’immaginario collettivo ha modificato e plasmato la percezione che la donna ha di sé stessa finendo, in molti casi, per imprigionarla in gabbie mentali e meccanismi malati dai quali è poi difficile fuggire. Sta a noi continuare a impegnarci in modo da contrastarli con ogni mezzo”.

E ancora: “C’è stata anche un’evoluzione della violenza dello sguardo, che inizia virtualmente attraverso i social media e poi si abbatte in maniera diretta e concreta sul corpo real. Personalmente trovo che questa sia estremamente pericolosa e deleteria, perché non lascia scampo e mette alla berlina chi la subisce spingendolo in un vortice virale da cui non è facile uscire”.

Ha concluso Flavia De Gregorio: “Proprio i social, però, potrebbero rappresentare il modo migliore per allontanarsi da questa situazione grazie alla loro capacità di propagazione, soprattutto tra le generazioni più giovani. Amplificando i messaggi giusti, si potrebbe creare, infatti, un circolo positivo e cambiare così, una volta per tutte, la tendenza”.