Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 15 Gennaio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 15 Gennaio 2024

Primo appuntamento di inizio settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre, condotto, questa mattina, da Giulia Capobianco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con l’informazione.

  • Delitto Montecompatri indagini serrate per la morte del 14enne Alexandru Ivan: fermato 24enne e ricercato anche altro componente del gruppo;

 

  • Giallo per Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano che è stata trovata morta sulle rive del fiume Lambro nel primo pomeriggio di ieri. Aveva risposto nei giorni scorsi ad una recensione sul suo ristorante e, nello specifico, ad un cliente che si lamentava della presenza di gay e disabili. L’ipotesi sarebbe quella di suicidio.

 

  • 101esimo giorno di guerra in Medio Oriente: il video con ostaggi vivi di cui entro oggi sarà resa nota la sorte;

 

  • USA – Iowa: elezioni 2024, Donald Trump in vantaggio nei sondaggi, mentre Nikki Haley seconda a Ron De Santis;

 

  • Prima notte di nozze in ospedale per Paolo e Valeria, i due novelli sposi che sono stati soccorsi dopo il crollo del soffitto dell’ex convento in cui si teneva il ricevimento;

 

  • Sport Serie A: grande sconfitta per la Roma, il Milan vince 3-1 con Adli, Giroud e Theo, mentre per la Roma rete di Paredes su rigore.

 

 

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia

  • Il 15 gennaio 1945, fu fondata la più autorevole agenzia di stampa italiana: l’ANSA, Agenzia Nazionale Stampa Associata, prese così il posto della disciolta “Agenzia Stefani”;

 

  • 2001 – da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger, nasce il sito “Wikipedia.org”, la più grande enciclopedia online, rivoluzionando definitivamente l’approccio alla conoscenza.

L’aggiornamento meteo – Meteoweb.eu

Dopo un sabato soleggiato e una domenica con nubi sparse, la settimana comincia con forte maltempo al Sud con nubifragi tra Salerno e Napoli, Campania e Siciliarialzo termico al Nord ed in particolare in Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

I Video virali dal web

Tik Toker “rumoroso” fermato dai carabinieri davanti alla Camera. Si tratta di Cristian, noto come “Ruttovibe”, un influencer di soli ventiquattro anni e con migliaia di follower su tik tok, che si diletta a “rumoreggiare” un po’ dappertutto. Questa volta però ha attirato l’attenzione dei carabinieri per averlo fatto liberamente davanti a Montecitorio, a Roma; solo dopo un’ora di attesa, il giovane ha potuto riavere il suo documento senza provvedimento alcuno.

“Culturalmente” – libri!

  • Michela Murgia protagonista al Teatro Quirino di Roma, lunedì 29 gennaio ore 20:00. Teresa Ciabatti, Mario Desiati, Cathy La Torre, Loredana Lipperini, Valentina Melis, Marco Massironi, Chiara Tagliaferri e Lorenzo Terenzi, leggeranno il librotestamento “Dare la vita”, uscito postumo il 9 gennaio per Rizzoli;

 

  • Inediti dei Premi Nobel della letteratura Gabriel Garcia Marquez e Gunther Grass; tornano anche il Premio Pulitzer Cunningham ed Elizabeth Strout in libreria per un 2024 ricco di colossi della narrativa straniera.

L’aggiornamento sportivo

Dopo la notizia della sconfitta della Roma in apertura, si continua a parlare di sport con le pagelle del Milan e con il remind del match di questa sera tra Atalanta e Frosinone.

Ancora News…

  • Orrore amici a quattro zampegattino colpito a calci da una ragazzina minorenne e cade nella fontana di Alberobello: muore congelato e annegato;

 

  • Chi è Rosita Barbella, la prof di lingue virale su tik tok;

 

  • Bratz Umana: quando la chirurgia plastica diventa un eccesso.

“Successe in musica…”

• 2005Ivano Fossati pubblica “Mio fratello che guardi il mondo”.

L’aforisma

Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”.

Pablo Neruda, poeta, diplomatico e politico cileno