Home NOTIZIE ATTUALITÀ Incendio Tivoli, Regione Lazio istituisce inchiesta interna

Incendio Tivoli, Regione Lazio istituisce inchiesta interna

Incendio ospedale di Tivoli, domani o dopodomani lutto cittadino: “Per il pronto soccorso ci vorrà tempo”

Entro il 31 dicembre prossimo, tutte le Aziende sanitarie locali, le Aziende ospedaliere, l’Ares 118, i Policlinici e gli Istituti sono stati invitati dalla Regione Lazio a attivare immediatamente ogni necessaria procedura per la verifica straordinaria degli impianti e delle procedure antincendio.

La decisione della Regione arriva pochi giorni dopo l’incendio all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. E’ stata a tal proposito istituita una commissione di inchiesta interna in merito all’incendio che si è verificato nella notte tra l’8 e il 9 dicembre scorsi. Inoltre, sono stati adottati provvedimenti sulla verifica degli impianti antincendio e sulle prove di evacuazione. È stato chiesto di effettuare le simulazioni di un’emergenza incendio al fine di condurre la prova di evacuazione.

Incendio Tivoli, al via l’indagine interna

tivoli incendio ospedale san giovanni evangelista procura dispone maxi perizia
La Regione ha fatto sapere che è stata costituita una Commissione per l’attivazione di un’indagine conoscitiva sanitaria e tecnica su quanto accaduto all’ospedale di Tivoli. “In relazione alle condizioni di emergenza – fa sapere la Regione – sono state fornite alle Aziende le seguenti indicazioni operative in considerazione della chiusura dell’ospedale San Giovanni Evangelista, per la gestione del sovraffollamento ospedaliero: agevolare la dismissione ospedaliera attraverso percorsi di continuità assistenziale; garantire la degenza nei tempi previsti e le dimissioni nei giorni prefestivi e festivi; attuare le azioni organizzative al fine di ridurre la permanenza in pronto soccorso dei pazienti in attesa di ricovero, ricorrendo anche alla rimodulazione temporanea delle aree disciplinari e al blocco dei ricoveri in elezione per le classi C e D per i prossimi 7 giorni; mantenere la piena disponibilità dei posti letto “organizzativamente disponibili” nei reparti per acuti, riabilitazione e lungodegenza; assicurare la pronta disponibilità delle ambulanze 118 in considerazione dell’attuale prolungamento dei tempi di percorrenza”.

Sottolinea la Regione: “L’indagine conoscitiva avrà il compito di ricostruire la dinamica dell’incendio e di fornire eventuali ulteriori elementi di valutazione alla Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, necessaria ad elaborare eventuali soluzioni idonee a garantire la sicurezza delle cure e a prevenire il verificarsi in futuro di eventi simili. La Commissione è formata da cinque componenti particolarmente qualificati interni e esterni all’amministrazione regionale: ingegnere Lucrezia Le Rose, dirigente dell’Area Patrimonio e Tecnologie della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria; Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario dell’Ares 118; Giovanni Palombi, direttore Uoc Sicurezza e Prevenzione dell’Asl Rm2; ingegnere Virginia Caracciolo, direttore Uoc Gestione e Sviluppo delle Tecnologie, Uso razionale dell’energia, Manutenzione edile e Impiantistica dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata; architetto Valentino Costantini, dirigente tecnico Uoc Patrimonio e Impianti fissi dell’azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea”.

E ancora: “La Commissione potrà essere integrata da ulteriori professionalità che si ritenessero necessarie. A tale organismo, i cui lavori saranno coperti da segretezza come previsto dall’articolo 455 del Regolamento regionale numero 1 del 2002 e successive modifiche, sono conferiti i più ampi poteri di accesso: di ispezione, verifica documentale, nonché di audizione di dirigenti, anche di livello apicale, di funzionari e di dipendenti dell’Asl Rm5 – conclude la Regione – All’esito dell’indagine conoscitiva, la Commissione dovrà relazionare direttamente alla Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria. Per l’attività di indagine non è previsto alcun compenso, salvo il rimborso delle sole spese vive effettivamente sostenute per l’espletamento dell’incarico e documentate dalle modalità stabilite dalla legge”.