Home NOTIZIE CRONACA Incendio ospedale Tivoli, procura dispone maxi consulenza: domani lutto cittadino

Incendio ospedale Tivoli, procura dispone maxi consulenza: domani lutto cittadino

Una maxi consulenza per individuare le cause dell’incendio divampato venerdì scorso all’ospedale San Giovanni Evangelista a Tivoli. Un rogo che ha costretto all’evacuazione totale della struttura e nel quale sono morti tre pazienti.

Incendio ospedale Tivoli, procura dispone maxi consulenza

La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo con le ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e incendio colposo e nelle prossime ore disporrà una maxi consulenza in relazione all’incendio.

Gli accertamenti, per ricostruire quanto avvenuto, con tutta probabilità riguarderanno il funzionamento dell’impianto antincendio e dei sistemi di sicurezza presenti nell’ospedale. Tra i punti da chiarire c’è infatti l’ipotesi di un malfunzionamento dei sistemi antincendio e se le porte tagliafuoco e i sensori di fumo abbiano funzionato correttamente.

Santonocito (Asl Roma 5): “Le squadre antincendio c’erano”

Sull’impianto antincendio è intervenuto Giorgio Giulio Santonocito, direttore generale della Asl Roma 5, nel corso della trasmissione di Rai 1 “Storie Italiane”.

“L’impianto di sicurezza anticendio è ora sotto indagine. Certamente, – ha detto Santonocito – molte delle cose che sono state dette sono parzialmente imprecise. Le squadre antincendio c’erano. L’impianto era costantemente in manutenzione ed era stato revisionato. Il piano di evacuazione esiste: ce lo hanno confermato i tecnici”.

“Le porte tagliafuoco revisionate da poco”

Sulle porte tagliafuoco Santonocito ha spiegato che “erano state revisionate da poco tempo, altre erano state sostituite, alcune erano in ordinazione, quattro o cinque, e stavano per arrivare. Chi è entrato ci ha detto che le porte sono state trovate chiuse, quindi funzionanti. Anche qui non significa che tutte abbiano funzionato. Alcune potrebbero essere state ostruite da qualche ostacolo fisico. Questo potrà essere accertato solo dalle indagini”.

Sui rifiuti “aperta indagine interna”

Sui rifiuti il direttore generale della Asl Roma 5 ha detto: “E’ stata aperta, già sabato immediatamente dopo l’incendio, un’indagine disciplinare interna che servirà anche a capire se la ditta incaricata ha ritirato i rifiuti e se lo ha fatto nel giorno e nelle ore stabilite”.

Questa mattina intanto si è svolto un vertice fra inquirenti e investigatori a cui hanno partecipato i pm della procura, i vigili del fuoco, i poliziotti della squadra mobile e del commissariato. Intanto continua l’audizione dei testimoni e sono stati acquisiti una serie di atti e documenti. Sarebbero stati acquisiti certificati e documentazione di prevenzione incendi dell’ospedale.

Domani 12 dicembre lutto cittadino a Tivoli

Il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha proclamato per domani 12 dicembre una giornata di lutto cittadino “in segno di profondo cordoglio per le vittime dell’incendio divampato nella notte tra l’8 e il 9 dicembre nell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli”.

La decisione – spiega il sindaco – è stata presa d’accordo con il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, essendo due dei deceduti cittadini di Guidonia Montecelio, e una terza vittima di Roma.

“Per la giornata, – aggiunge Proietti – tutti gli edifici comunali esporranno le bandiere a mezz’asta e verranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche in programma. Si invitano i cittadini, i titolari di attività produttive, le organizzazioni politiche, sociali, le Associazioni sportive e di promozione sociale a manifestare il proprio cordoglio partecipando nelle forme che riterranno più opportune al lutto cittadino, ivi compresa la possibilità di chiudere gli esercizi commerciali dalle ore 12 alle ore 13″.

Le scuole rimarranno aperte: gli insegnanti, se vorranno, potranno far osservare agli alunni un minuto di silenzio per riflettere su quanto accaduto.