Home NOTIZIE CRONACA Sciopero treni 30 novembre, orari e corse garantite

Sciopero treni 30 novembre, orari e corse garantite

Oggi, giovedì 30 novembre 2023, il settore ferroviario in Italia è interessato da uno sciopero treni indetto dai sindacati in risposta all’incidente ferroviario avvenuto a Corigliano-Rossano, in cui hanno perso la vita la capotreno Maria Pansini e il conducente del camion coinvolto nella collisione con il treno regionale da lei guidato,

Sciopero treni, gli orari

treno regionale

La protesta, organizzata da Trenitalia e Italo, avrà una durata di otto ore, dalle 9:00 alle 17:00. Gli organizzatori dello sciopero hanno annunciato la loro intenzione di protrarre la protesta per l’intera giornata, proclamando uno sciopero di 24 ore per l’intero settore ferroviario.

Il Garante, pur riconoscendo le ragioni della protesta, ha chiesto ai sindacati di limitare l’astensione dal lavoro a otto ore, precisamente dalle 9:00 alle 16:59.

Lo sciopero è stato dichiarato senza preavviso in virtù dell’articolo 2, comma 7 della Legge 146/90, che prevede deroghe alle disposizioni sul preavviso minimo in caso di proteste per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori.

Trenitalia ha avvertito possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali durante la giornata di sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane e di tutte le imprese ferroviarie. Queste conseguenze potrebbero includere cancellazioni, limitazioni e ritardi, potenzialmente estendendosi anche oltre l’orario ufficiale di termine dello sciopero.

Incidente a Corigliano-Rossano

In località “Thurio” di Corigliano Rossano, provincia di Cosenza, lo scorso 28 novembre, si è verificato un tragico incidente ferroviario. Le cause dell’incidente, in cui un convoglio regionale ha travolto un camion sui binari, sono ancora in fase di accertamento. Subito dopo l’impatto, entrambi i mezzi sono andati in fiamme, provocando la morte dei conducenti del treno e del camion.

Lo scontro ha causato la morte di una capotreno di 61 anni originaria di Catanzaro e del conducente del camion, un cittadino marocchino di 24 anni. Fortunatamente, i dieci passeggeri a bordo del convoglio sono rimasti illesi o hanno riportato solo lievi ferite.
Entrambi i mezzi coinvolti nell’incidente, il locomotore del treno e il camion, hanno preso fuoco dopo lo scontro, che è avvenuto in prossimità di un passaggio a livello. Le fiamme, altissime sin da subito, hanno illuminato intensamente l’intera zona circostante.