Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Roma, oltre alla pioggia torna il vento forte: nel Lazio domani...

Maltempo Roma, oltre alla pioggia torna il vento forte: nel Lazio domani è allerta gialla

allerta vento roma
l'albero caduto a Monteverde sabato scorso a Roma

All’allerta gialla per pioggia si aggiunge quella per vento forte. Torna a Roma l’ansia per le raffiche dopo che sabato scorso il vento ha fatto crollare decine di alberi con danni alle auto, problemi alla circolazione dei mezzi pubblici, persone ferite e una tragedia: la morte di una donna di 81 anni colpita da un olmo mentre si trovava in via Donna Olimpia.

Maltempo Roma, pioggia e vento forte: nel Lazio è allerta gialla

L’Agenzia regionale di protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per vento forte per domani martedì 28 novembre 2023. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su tutta la regione, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi e sui settori costieri. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

vento mareggiata
Maltempo, da domani allerta gialla a Roma e nel Lazio per vento forte e mareggiate

E’ in corso l’allerta gialla per pioggia. Dalla serata di oggi, lunedì 27 novembre, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori centro-meridionali.

Alberi caduti a Roma, oltre 30 quelli sequestrati: verifiche su stato piante e controlli

Dopo l’ondata di maltempo con forte vento, che sabato scorso si è abbattuta sulla Capitale, sono oltre 30 gli alberi sequestrati su disposizione della procura di Roma, in materia di disastro colposo. Verifiche, nell’indagine coordinata dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, verranno effettuate sullo stato dell’albero caduto e sui controlli effettuati sulle alberature. Accertamenti, a quanto si apprende, potrebbero riguardare anche l’allerta meteo che era stata diramata e le misure adottate alla luce di questa.

Vento forte, centinaia di chiamate per danni da maltempo sabato scorso a Roma

Non solo la tragedia avvenuta a Monteverde, nel corso della giornata di sabato scorso sono state centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per interventi dovuti al maltempo. Dalle 9 sono stati effettuati circa 180 interventi, nel primo pomeriggio la Direzione Lazio dei Vigili del fuoco ha mandato in rinforzo ai caschi rossi di Roma squadre dai Comandi dell’Umbria, dell’Abruzzo e Frosinone per fronte alle oltre 300 richieste d’intervento ancora in attesa.