Home NOTIZIE CRONACA Roma, il vento semina il panico: una donna morta e sei feriti

Roma, il vento semina il panico: una donna morta e sei feriti

Alberi spezzati, rami caduti, feriti, un morto. Sembra un bollettino di guerra, è il resoconto dei danni che il vento ha provocato nelle ultime ore a Roma. Raffiche fortissime, in grado spezzare anche alberi. Tanti quelli caduti nelle strade della Capitale. Uno è stato letale.

A Monteverde, una donna di 82 anni è stata uccisa da un albero caduto in strada. Stava passeggiando con il figlio, quando è stata schiacciata. La tragedia è avvenuta in via di Donna Olimpia, all’altezza del civico 60.

Dopo la morte della donna, la procura di Roma ha avviato un’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti. Il procuratore aggiunto Giovanni Conzo coordina gli accertamenti, mentre il pm di turno, Eugenio Albamonte, insieme ai carabinieri della Forestale, ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incidente.

Alberi caduti a Roma, 300 interventi

incendio vigili del fuoco

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche il sindaco Gualtieri e l’assessora Alfonsi: “Dai primi accertamenti risulta che gli alberi di via Donna Olimpia sono stati controllati e potati nella primavera 2021. Nel 2022 il servizio giardini aveva eseguito alcuni ulteriori interventi di riduzione delle chiome che hanno riguardato anche l’albero crollato”.

Ha spiegato poi il sindaco: “A febbraio di quest’anno sono stati eseguiti ulteriori interventi sotto il controllo di un agronomo esterno. Alla luce di queste verifiche sembrerebbe dunque che la manutenzione ordinaria sia stata eseguita. Sicuramente le fortissime raffiche di vento hanno influito in modo determinante ma data la gravità di quanto avvenuto è necessario valutare attentamente se non occorra rivedere le norme attuali che regolano gli interventi sul verde comunale”.

La morte della donna di 82 anni a Monteverde è stata solo la punta dell’iceberg di una giornata da incubo per Roma. Ieri, infatti, sono stati 300 gli interventi per rami spezzati e alberi caduti a Roma. Sei in totale le persone rimaste ferite. A causa del forte vento l’Ama ha potenziato tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio.