Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lotta a topi, blatte e gabbiani a Roma: il Campidoglio chiama 3...

Lotta a topi, blatte e gabbiani a Roma: il Campidoglio chiama 3 esperti

topi allarme roma
La situazione topi a Roma è diventata emergenziale in attesa del bando

Il Comune di Roma ha recentemente arruolato tre professionisti altamente qualificati per dirigere campagne di derattizzazione e disinfestazione, prendendo di mira topi, zanzare, blatte, piccioni e gabbiani che infestano la città.

Chi sono gli esperti chiamati a Roma

Roma, da tempo teatro di problematiche legate a topi, blatte e zanzare, ha reclutato tre nuovi esperti per contrastare questa invasione. La scelta è caduta su Pietro Cobre, un entomologo, Maria Pelullo, biologa, e Luigi Caffa, uno scienziato con esperienze pregresse nelle campagne di derattizzazione in varie città italiane.

Questi professionisti guideranno squadre specializzate nelle operazioni di derattizzazione e disinfestazione, affrontando anche il problema dei piccioni e dei gabbiani, che, seppur integrati nel territorio, causano danni e sporcizia.

Il problema dei topi a Roma

Quest’estate, la problematica dei topi è diventata evidente attraverso video di turisti che documentavano la presenza di roditori in zone centrali della città, suscitando l’attenzione internazionale.

Il Comune aveva annunciato un piano specifico per derattizzare, ma le polemiche sulla gestione dei rifiuti avevano destato preoccupazioni sulla reputazione di Roma come città storica.

L’attivazione di un intervento straordinario da parte di Ama era stata annunciata, ma la questione aveva coinvolto anche il Ministro della Cultura Sangiuliano, il quale aveva sollecitato una soluzione tempestiva al problema dei ratti e al degrado generale.