Home NOTIZIE ATTUALITÀ Prima domenica ecologica a Roma, il 19 novembre stop alle auto nella...

Prima domenica ecologica a Roma, il 19 novembre stop alle auto nella ztl: gli orari

domenica ecologica a Roma
controlli della polizia locale di Roma

Prima domenica ecologia a Roma con stop del traffico nella Ztl fascia verde. Nella giornata di domenica 19 novembre 2023, parte la prima delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-24 predisposto con la memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Cicli dei rifiuti Sabrina Alfonsi e approvata dalla Giunta capitolina per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Prima domenica ecologia a Roma, il 19 novembre stop alle auto nella ztl: gli orari

Domenica 19 novembre 2023 divieto totale della circolazione ai veicoli a motore nella Ztl “Fascia Verde” nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L’obiettivo del Campidoglio è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Le deroghe

Sono però esentate dal divieto diverse categorie, (descritte nell’ordinanza firmata dal sindaco) tra le quali 

  • i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o GPL;
  • i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 e successive;
  • i veicoli a benzina classe Euro 6;
  • i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive;
  • i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.

Leggi anche: Corso Francia, riaperta la strada dopo 48 ore di lavori notte e giorno

Il Comune di Roma ricorda che nelle “giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam”.

Le prossime domeniche ecologiche sono previste per il 3 dicembre 2023, 14 gennaio 2024, 25 febbraio 2024, 24 marzo 2024. Le date potranno essere suscettibili di modifiche.

Prima domenica ecologica a Roma, il 19 novembre stop alle auto nella ztl: gli orari
controlli polizia locale

Il programma degli eventi in via dei Fori Imperiali

Attraverso un bando pubblicato da Zètema sono state selezionate le proposte di quattro associazioni culturali, Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta e definito un programma di eventi che si svolgeranno, domenica 19 novembre dalle 10 alle 19, in quattro punti lungo il Viale dei Fori Imperiali.

Musica, spettacoli e laboratori

Nell’area parcheggio accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab specializzato in repertorio dell’Europa dell’est, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola. Per promuovere il rispetto dell’ambiente, una apicultrice della Cooperativa agricola La Nuova Arca terrà un laboratorio sulle tante curiosità che riguardano la vita delle api.

Nella postazione all’altezza di via della Salara vecchia si esibirà la Gitano Eko Orkestra formata da ragazzi tra gli 11 e i 25 anni che proporrà classici del rock in versione acustica, l’Orchestra Popolare Ukulele di Roma con coinvolgenti medley di diversi generi musicali e verrà presentato il progetto Sonate, un viaggio musicale che esplora le tradizioni popolari dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Abruzzo alla ‘pizzica’ salentina.

Dal Vittoriano al Colosseo

Nell’area dell’Infopoint turistico vi saranno le esibizioni sui trampoli di Elisa Franchi nei panni di Mary Poppins e di Corinna Bologna che racconterà la fiaba della Fata dei Fiori, la performance “Con un filo d’aria” per voce cantata e recitata eseguita da Caterina Sebastiano, il concerto “Lost in string” con le musiche originali del chitarrista Marcos Vicari, la performance di percussioni e strumenti dell’Orchestra Improvvisata e il concerto del violoncellista Riccardo Viscardi.

Alla postazione all’altezza della piazza del Colosseo si terranno lo spettacolo di danza popolare Meritmirì e il concerto della Banda della Ricetta guidato dall’organettista Clara Graziano.