Home NOTIZIE CRONACA Roma, saluti romani al liceo Federico Caffè: “Domani consigli di classe per...

Roma, saluti romani al liceo Federico Caffè: “Domani consigli di classe per provvedimenti”

Alcuni studenti in piedi, altri sulla sedia o sul banco, con il braccio destro teso e un prof che attende e sembra annuire. E’ quanto si vede da un video che sta facendo il giro dei social in queste ore e di cui ha parlato Repubblica Roma.

Saluti romani in un liceo romano, le parole del preside

scuola

Le immagini sarebbero state fatte lo scorso anno in una quarta classe del liceo Federico Caffè di Roma, in zona Monteverde. Come affermato da Federico Colucci, il preside dell’Istituto, che all’Adnkronos ha affermato: “L’episiodio è avvenuto lo scorso anno in una quarta. Io ne ho avuto contezza ieri in tardissima serata”.

Spiega ancora il dirigente scolastico: “Dopo i primi accertamenti è emerso appunto che si trattava di un video girato nello scorso anno scolastico. Appena avuto notizia ho convocato immediatamente un consiglio di classe straordinario, che si terrà domani pomeriggio vedremo quali saranno i provvedimenti disciplinari che verranno adottati dall’organo collegiale che è deputato a fare questo tipo di scelte. E’ infatti il consiglio di classe nella sua interezza che poi assumerà, fatte le valutazioni del caso le eventuali decisioni in termini disciplinari”.

Il docente ripreso nel video, spiega ancora il preside “non è più in servizio nel mio istituto, si tratta di un supplente, che è stato qui solo lo scorso anno. Per me – evidenzia Colucci – la priorità è il consiglio di classe, quindi non vuol dire che poi non ci siano altri elementi da valutare successivamente. Sarà il Consiglio di classe a cui parteciperanno anche questi ragazzi, ci saranno anche i loro genitori, tutti i docenti, quindi vediamo cosa delibererà l’organo collegiale poi altre valutazioni verranno in seguito. La parte preminente è rappresentata proprio dai giovani. Noi siamo educatori, dobbiamo cercare di dare loro contributi educativi e quindi penso che si debba procedere per gradi”.

La presidente dell’Anp Lazio, Cristina Costarelli è pienamente concorde con la decisione del Preside del Federico Caffè di convocare urgentemente un consiglio di classe per affrontare la questione: “Condivido pienamente l’ipotesi del Dirigente – sottolinea Costarelli all’Adnkronos – di prendere provvedimenti. Quelli immortalati nel video sono comportamenti che vanno disapprovati e sanzionati come richiede il rispetto di un regolamento di istituto”.