Home NOTIZIE ATTUALITÀ Miss Italia 2023, la vincitrice studia medicina a Roma: chi è Francesca...

Miss Italia 2023, la vincitrice studia medicina a Roma: chi è Francesca Bergesio

Miss Italia 2023, la vincitrice studia medicina a Roma: chi è Francesca Bergesio
Francesca Bergesio incoronata Miss Italia 2023

Bella e talentuosa la nuova Miss Italia, diplomata al Liceo Classico e iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma con una passione per la recitazione e la moda. E’ Francesca Bergesio la vincitrice dell’edizione 2023 del concorso di bellezza arrivato all’84ma edizione, trasmesso in streaming sul sito di Miss Italia.

Francesca Bergesio incoronata Miss Italia 2023

Francesca Bergesio incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi ha dedicato la vittoria “alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia”.

Leggi anche: Carlo Verdone: “Alla stazione di Milano ho avuto paura più che a Roma. Un ubriaco mi correva dietro con un collo di bottiglia”

Francesca 19enne piemontese è figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Nata a Bra Francesca risiede a Cervere, in provincia di Cuneo, ed ha studiato a Torino; è alta 1,80, ha occhi e capelli castani e ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione.

Miss Italia 2023, la vincitrice studia medicina a Roma: chi è Francesca Bergesio
Francesca Bergesio incoronata Miss Italia 2023

La vincitrice studia medicina a Roma: “Vorrei specializzarmi in cardiochirurgia”

Studentessa di medicina a Roma, Francesca spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. “Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia – assicura la miss – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”.

Seconda a Miss Italia 2023 la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello già Miss Social Calabria.

Polemiche social

Il concorso è sempre stato condito da polemiche e campanilismi di chi avrebbe preferito sul gradino più alto del podio una concorrente diversa, magari la rappresentate della propria città. Stavolta i social si sono scatenati sulla parentela della vincitrice e sulla composizione della giuria, presieduta da Vittorio Sgarbi insieme a Giuseppe Cruciani e alla giornalista Hoara Borselli.

Tweet ironici come “Pure miss Italia si sono presi” oppure “sgarbi, borselli e cruciani scelgono miss italia e stranamente vince la figlia di un senatore della lega. Ma tranquilli è stano un caso”. Qualcuno aggiunge “Ormai resta solo da piazzare qualche parente tra i cantanti di Sanremo”.

Commenti duri anche sul post Instagram che annuncia l’incoronazione. Tra i pro e i contro c’è chi difende la vincitrice: “Non so se realmente avete guardato il concorso, a quanto pare no… Francesca è stata l’unica a dimostrare le sue capacità il suo talento ed oltretutto è la fine del mondo questa ragazza e ha pienamente tutte le caratteristiche di una Miss Italia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miss Italia (@missitalia)

 

Il papà intervistato dal Corriere della Sera si dice orgoglioso di sua figlia ed è sereno anche sul futuro di Francesca che dovrà necessariamente affrontare delle scelte tra studio e carriera. “Lo vedrà da sola. Penso che questo passaggio qui siamo importante per lei, magari si apre una prospettiva che non immaginava prima” ha detto il senatore Bergesio.

Lazio campione di miss: 13 titoli conquistati in 84 edizioni

Con Francesca Bergesio, il Piemonte conquista il titolo per la quinta volta. Ultime prima di lei Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono il Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze.

Seguono il Veneto con 6, il Friuli, la Toscana, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.