Home NOTIZIE ATTUALITÀ Manifestazione pro Palestina a Roma sabato 4 novembre: allerta massima e deviazioni...

Manifestazione pro Palestina a Roma sabato 4 novembre: allerta massima e deviazioni del traffico

manifestazione pro palestina roma

A Roma oggi, sabato 4 novmebre, è in programma una manifestazione di grande portata e che richiama l’attenzione di tutti, come il corteo pro Palestina. L’evento nella Capitale ha portato un’attenzione massiccia e ha portato a un’alerta di sicurezza in tutta la città.

Orari della manifestazione pro Palestina

Si prevede che migliaia di persone parteciperanno a questa manifestazione che inizierà alle 14:00 e si concluderà alle 19:00.

La manifestazione prenderà il via da piazza Vittorio Emanuele II, attraverserà la città e terminerà in piazza di Porta San Giovanni, percorrendo anche via Emanuele Filiberto.

Deviazioni del traffico

Questa manifestazione non riguarda solo l’aspetto sociale e politico, ma ha anche implicazioni sul traffico cittadino. Lungo il percorso della manifestazione, le autorità hanno rimosso tutti i veicoli parcheggiati e sigillato i cassonetti dell’immondizia per evitare potenziali situazioni di pericolo.

Inoltre, le linee di autobus 3Nav, 5, 14, 16, 51, 81, 85, 87, 105, 360, 590, 649 e 792 subiranno deviazioni o limitazioni durante il corteo. Anche le linee 218 e 665 potrebbero subire deviazioni, quindi è consigliabile prestare attenzione agli annunci delle autorità locali e pianificare con anticipo eventuali spostamenti in città.

Allerta massima

La massima allerta è giustificata dalla presenza di vari movimenti sociali e politici che parteciperanno alla manifestazione, tra cui movimenti studenteschi, centri sociali, partiti comunisti, Potere al Popolo, Usb e comitati provenienti da altre città.

La tensione è palpabile, anche alla luce degli eventi precedenti durante manifestazioni simili. La Prefettura e la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) stanno monitorando attentamente la situazione per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e dei cittadini.

Gli episodi di vandalismo

Il corteo pro Palestina a Roma non è solo un evento di protesta, ma ha generato anche alcune preoccupazioni in relazione a episodi di vandalismo e tensioni. Negli ultimi tempi, sono comparse scritte anti-Israele sui muri del ministero della Cultura, e una stella di David è stata disegnata su un edificio a piazza Bologna, dove sono stati affissi volantini che trattano del conflitto in Medio Oriente.

Inoltre, un influencer palestinese di nome Karem Rohana è stato oggetto di aggressione e alcune pietre d’inciampo, un simbolo commemorativo delle vittime dell’Olocausto, sono state profanate.