Home NOTIZIE CRONACA Roma, vandalizzate due pietre d’inciampo a Trastevere. Gualtieri: “Gesto inaccettabile e miserabile”

Roma, vandalizzate due pietre d’inciampo a Trastevere. Gualtieri: “Gesto inaccettabile e miserabile”

Roma, vandalizzate due pietre d'inciampo a Trastevere. Gualtieri:
le pietre d'inciampo vandalizzate in via Dandolo a Trastevere

Vandalizzate due pietre d’inciampo a Roma, in via Dandolo nel quartiere di Trastevere. Le pietre appaiano annerite, potrebbero essere state bruciate. Le due pietre d’inciampo ricordano la deportazione di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto ad Aushwitz dove sono morti.

Leggi anche: Riscaldamenti Roma, Gualtieri firma l’ordinanza: ecco quando si potranno accendere i termosifoni

A notare le pietre annerite, che ora sono state ripulite, sarebbe stata una passante. Ancora da accertare la dinamica esatta di quanto accaduto. Sembrerebbe possa trattarsi di un gesto vandalico.

Le pietre d’inciampo sarebbero state sporcate di vernice, ma potrebbero anche essere state annerita da un fuoco appiccato sulla strada. Sono in corso accertamenti per risalire agli autori del gesto.

Roma, vandalizzate due pietre d'inciampo a Trastevere. Gualtieri: "Gesto inaccettabile e miserabile"
pietre d’inciampo a Roma

Danneggiate due pietre d’inciampo in via Dandolo a Trastevere

“Se fosse confermato che si tratta di un atto di profanazione deliberato sarebbe gravissimo”, commenta il presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun.

“Le pietre d’inciampo per la nostra Comunità e per tutti i romani – aggiunge – hanno un alto e drammatico significato di memoria e omaggio alle vittime della follia antisemita. Mi auguro che non si ripeta anche da noi quanto purtroppo sta avvenendo in altri paesi europei, in particolare a Parigi. Ribadisco la piena fiducia nella vicinanza e vigilanza delle istituzioni e delle forze dell’ordine”.

Gualtieri: “Gesto inaccettabile e miserabile”

L’episodio è stato commentato su Twitter dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “A Trastevere due pietre d’inciampo dedicate a due vittime romane della Shoah, deportate nel campo di sterminio di Auschwitz, sono state oltraggiate. Roma condanna fermamente questo gesto inaccettabile e miserabile. Solidarietà a tutta la Comunità Ebraica della nostra città” ha scritto Gualtieri su X.