Home NOTIZIE CRONACA Roma, a caccia di turisti nell’area del Colosseo: 5 abusivi multati e...

Roma, a caccia di turisti nell’area del Colosseo: 5 abusivi multati e allontanati. Sequestrati biglietti

Controlli dei Carabinieri in zona Colosseo

Abusivi a caccia di turisti a cui vendere tour guidati per il Colosseo o biglietti per bus scoperti. Sono stati i carabinieri del comando Piazza Venezia insieme ai colleghi della Compagnia Speciale di Roma a sorprendere cinque persone, tutte prive di autorizzazioni, mentre cercavano di procacciare turisti, offrendo loro la vendita di tour guidati per il Colosseo o biglietti per bus scoperti.

Colosseo, 5 abusivi multati e allontanati. Squestrati 10 biglietti d’ingresso, badge e materiale pubblicitario

I Carabinieri hanno fatto scattare per tutti le sanzioni amministrative, per un totale di 2.500 euro ed hanno provveduto a sequestrare 10 biglietti d’ingresso per il Colosseo, badge e tutto il materiale pubblicitario rinvenuto. Inoltre, i militari hanno notificato a tutti i sanzionati l’ordine di allontanamento dall’area per le successive 48 ore.

Roma, a caccia di turisti nell'area del Colosseo: 5 abusivi multati e allontanati. Sequestrati biglietti
Controlli dei Carabinieri in zona Colosseo

Lotta all’abusivismo commerciale nell’area archeologica del Colosseo

L’operazione è scattata nel corso del servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati predatori e dell’abusivismo commerciale, in tutta l’area archeologica del Colosseo. 

Servizi che vanno avanti da tempo e che hanno portato più volte a scoprire abusivi che cercavano di avvicinare i turisti per vendere senza alcuna autorizzazione tour guidati per il Colosseo o giri per Roma su bus scoperti. E’ il caso degli 11 venditori abusivi scoperti dai carabinieri nell’area del monumento lo scorso 15 ottobre. Per tutti sono scattate le sanzioni amministrative, per un totale di 5.500 euro.

Pochi giorni prima altri 13 venditori senza autorizzazioni sono stati scoperti mentre avvicinavano i turisti per vendergli tour guidati dell’Anfiteatro Flavio. Anche in questo caso sono scattate le multe e l’ordine di allontanamento per 48 ore.