Home NOTIZIE ATTUALITÀ Riscaldamenti Roma, Gualtieri firma l’ordinanza: ecco quando si potranno accendere i termosifoni

Riscaldamenti Roma, Gualtieri firma l’ordinanza: ecco quando si potranno accendere i termosifoni

termosifoni
immagine da sito Comune di Roma

E’ ufficiale, a Roma si potranno accendere i termosifoni da mercoledì 15 novembre 2023 fino al 7 aprile 2024. Il sindaco Roberto Gualtieri ha infatti firmato oggi mercoledì 31 ottobre l’ordinanza con la quale disciplina periodo, orari di funzionamento e temperature di esercizio per tutti gli impianti di riscaldamento presenti sul territorio capitolino.

Riscaldamenti Roma, Gualtieri firma l’ordinanza: da mercoledì 15 novembre 2023 si possono accendere i termosifoni

In continuità con il Piano Nazionale, si legge sul sito del Comune di Roma, la stagione del riscaldamento 2023-2024 prevede:

  • periodo di funzionamento: tra il 15 novembre 2023 e il 7 aprile 2024;
  • accensione impianti per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno; per gli Uffici dell’Amministrazione Capitolina per un massimo di 10 ore giornaliere;
  • riduzione di 1°C della temperatura: 17° C +2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19° C +2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Le eccezioni

Periodo di accensione e tetto massimo di ore non valgono per strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune, sedi diplomatiche non ubicate in edifici condominiali.

Sono inoltre esonerati dal rispetto dei riferimenti di giornate di utilizzo gli impianti a pompe di calore, anche integrati con fonti rinnovabili. 

Campidoglio

Temperature fuori stagione

Le temperature sono calate ma ancora sopra la media stagionale e l’Ottobrata romana sembra non voler finire tanto che qualcuno parla già di una Novembrata con temperature anomale sulla penisola da Roma in giù. Ciononostante si tratterà al massimo di episodi e nonostante i migliori auspici le temperature andranno scendendo. 

Così il Campidoglio ha scelto come data per accendere i riscaldamenti quella del 15 novembre. Ovvero una settimana dopo della data prevista in base alla fascia climatica in cui si trova il comune di Roma ovvero la Zona D, zona che offre un range a cui adeguarsi tra l’8 novembre e il 7 aprile.

Il sindaco però ha la possibilità di modificare i giorni di l’accensione dei riscaldamenti in caso di necessità. E’ successo lo scorso aprile quando per far fronte alle necessità dei romani che si trovano a Pasqua ad affrontare temperature rigide, Gualtieri firmò un’ordinanza per permettere ai cittadini di accendere i termosifoni fino all’11 aprile per massimo quattro ore al giorno.