Home NOTIZIE CRONACA Testaccio, i residenti contro la pista di pattinaggio per Natale: il motivo

Testaccio, i residenti contro la pista di pattinaggio per Natale: il motivo

A Piazza Testaccio, dal 25 novembre al 7 gennaio, secondo il piano del I Municipio dovrebbe essere allestita una pista di ghiaccio dove poter pattinare, tra luci, musica e addobbi natalizi. Peccato, però, che i residenti si siano opposti con forza a questo progetto.

Sui social è esploso il fermento dei testaccini, che vedono nell’istallazione della pista di ghiaccio più problemi che altro. Dalla musica che rischierebbe di non farli più riposare, all’inquinamento acustico fino alla difficoltà nel trovare parcheggi già difficili da trovare ora.

Testaccio contro la pista, il Municipio spiega

testaccio natale

Insomma, una serie di motivi per cui i residenti di Testaccio, o almeno una parte, si oppongono alla pista inerente al progetto di Ice Park A.s.d, giò realizzato in passato in altri quartieri della Capitale, come il Flaminio.

Sul sito del progetto ci sono già tutte le indicazioni: dal periodo di attività all’orario, passando per il prezzo del biglietto: 10 euro a persona. Il progetto, però, ora rischia di fallire.

Hanno spiegato in merito Claudia Santoloce, assessora alle Politiche Sociali, Giulia Silvia Ghia, assessora alla Cultura e della presidente del Municipio, Lorenza Bonaccorsi, firmatarie del progetto per la realizzazione della pista di ghiaccio a Testaccio: “Non abbiamo aperto un dibattito perché ancora dobbiamo capire se sarà fattibile a Testaccio”, le parole riportate da Repubblica.

E ancora: “Il progetto prevede anche luminarie, spettacoli per bambini e la pista non va a coprire tutta la piazza. La musica? Daremo la possibilità di accenderla solo in alcune ore. Se non sarà possibile realizzare il progetto a piazza Testaccio, penseremo a un’altra location del centro storico dove non ci sono manifestazioni natalizie per bambini e adolescenti”.

Dicono ancora Santoluce e Ghia, a Repubblica: “Non abbiamo fondi interni per iniziative di Natale quindi non potevamo dire ‘no’ a prescindere a un progetto innovativo, presente in altre città europee. Così abbiamo dato mandato agli uffici di valutare con gli organi competenti la compatibilità con le norme di tutela e con le esigenze dei residenti”.

La pista di ghiaccio, di 25×25 metri su 541.15 metri quadrati, accompagnata da altre strutture a tema natalizio, rischia quindi di non realizzarsi.