Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cimitero per animali da compagnia a Roma nord, Consiglio Municipio XV approva...

Cimitero per animali da compagnia a Roma nord, Consiglio Municipio XV approva risoluzione

immagine - Parco dei Ricordi - Cimitero per Animali Foggia

Un cimitero per animali da compagnia a Roma nord. Il progetto è ancora tutto da costruire ma oggi si registra un primo passo. E’ stata appena approvata dalla maggioranza, nel corso del Consiglio del Municipio Roma XV, la proposta di risoluzione per la localizzazione di un’area da destinare all’istituzione di un cimitero per animali d’affezione da edificare sul territorio municipale.

Cimitero per animali da compagnia a Roma nord, Consiglio del Municipio XV approva la risoluzione

A renderlo noto è la presidente della commissione Cultura del Municipio XV, Laura Gigli. “Nonostante infatti non esista una normativa statale di riferimento per i cimiteri per animali da compagnia, – spiega Gigli – ma solo per la sepoltura di quelli provenienti da allevamenti, alcune Regioni si sono già mosse in questa direzione; un atto di civiltà e di sensibilità, per dare degna sepoltura ai nostri animali”.

Leggi anche: Il Campidoglio spinge per aumentare lo smart working: le novità

Gigli: “Proseguiremo a lavorare affinché si individui un terreno a Roma Nord”

“E’ per questo che con questo documento, che con rammarico non e stato condiviso positivamente dall’opposizione che si e astenuta o ha votato contro, proseguiremo a lavorare affinché si individui un terreno da destinare a cimitero per animali da compagnia da edificare a Roma Nord, verificando la disponibilità di enti pubblici o privati per gestirne la manutenzione. L’impegno e anche quello di sollecitare il Consiglio regionale affinché presto si possa giungere a una regolamentazione della materia anche nel Lazio”.

Al Portuense il cimitero per animali più antico d’Italia

A Roma esiste già un cimitero per animali da compagnia, è privato ed è il più antico d’Italia. Si chiama Casa Rosa e si trova in via dell’Imbrecciato zona Portuense. Il cimitero gestito dalla famiglia Molon dal 1923, quando il veterinario di fiducia di casa Mussolini Antonio Molon dovette trovare una soluzione per risolvere una richiesta del Duce: trovare un posto dove seppellire la gallina dei figli in modo tale che potessero andare a trovarla.

Da allora tanti gli animali vip che sono stati sepolti nel giardino privato. Il cane di Sandro Pertini, i gatti di Anna Magnani e anche il barboncino di Brigitte Bardot. Il proprietario però spiega che c’è posto per tutti e che non si fanno distinzioni tra vip e non. L’unica cosa che manca è lo spazio che non riesce a soddisfare tutte le richieste. In futuro però potrebbe esserci una nuova area dedicata a Roma nord dove seppellire gli animali e potergli andare a fare visita.

(Foto di copertina da Parco dei Ricordi – Cimitero per Animali Foggia).