Home SPETTACOLI EVENTI Festa del cinema di Roma, il programma di oggi lunedì 23 ottobre:...

Festa del cinema di Roma, il programma di oggi lunedì 23 ottobre: è il giorno di Miyazaki

Festa del Cinema di Roma 2023
Festa del Cinema di Roma 2023

Nuova giornata del Festival del Cinema di Roma. Programma ricchissimo, come sempre, di novità e nuovi film e serie tv. Tra cui spiccano quelli di Paolo Genovese e Hayao Miyazaki. Il regista italiano presenta in anteprima due episodi della serie I leoni di Sicilia, presentati alle ore 18.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Festa del Cinema, presentata I Leoni di Sicilia

i leoni di sicilia

La serie tv basata sul romanzo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci uscirà a partire dal 25 ottobre in streaming su Disney+. La serie spera di replicare e amplificare l’enorme successo ottenuto dal romanzo, che ha venduto 650.000 copie vendute in due anni.
Il romanzo segue le vicende del calabrese Paolo Florio, che dopo il disastroso terremoto che colpì la loro terra, partì da Bagnara Calabra nel 1799 alla volta della Sicilia con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria. La serie, diretta da Paolo Genovese, vedrà tra i protagonisti da Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta.

Arriva Miyazaki

Uno dei momenti più attesi della Festa de Cinema di Roma è senza dubbio la presentazione del nuovo film del regista giapponese Hayao Miyazaki ‘Il ragazzo e l’airone’. La presentazione avverrà alle ore 21 nella Sala Sinopoli e presso Auditorium Conciliazione. C’è enorme attesa per la nuova opera del regista giapponese, capace di creare negli ultimi decenni una serie di indimenticabili capolavori.

Omaggio ad Anna Magnani

Oggi, inoltre, nell’ambito degli eventi legati alla Festa del Cinema di Roma, si terrà una serata omaggio dedicata ad una delle attrici più brave ed amate nella storia del cinema italiano: Anna Magnani.

Scrive il Comune di Roma: “A 50 anni dalla morte dell’attrice al cinema Barberini si terrà l’evento “Raccontami Anna” il cui programma prevede un aperitivo di benvenuto sulla terrazza del cinema, alle 18, e poi alle 18.45 la proiezione di “Siamo Donne – la Magnani si racconta”. Alle 21 è prevista poi la proiezione del film “La rosa tatuata”. Prima, alle 19.30, si terrà anche un dibattito alla presenza di Patrizia Carrano, Olivia Magnani, Mariano Sabatini e Lina Sastri, moderato da Marco Spagnoli.

“Anna Magnani – ha spiegato l’assessore alla Cultura del I Municipio, Giulia Silvia Ghia – era una cittadina romana ed era una residente del I Municipio. In questo anno di celebrazione abbiamo voluto renderle omaggio con una serata speciale, aperta a tutta la cittadinanza. Quello che vorremmo è farla conoscere ancora meglio, anche alle giovani generazioni, perché nonostante siano passati tantissimi anni oltre ad essere una grande interprete Anna Magnani resta un simbolo delle battaglie di genere, che ha condotto quando questi non erano temi di attualità”.